Categories Sport

La Vuelta sorride a Bennati: non vince la tappa, ma è primo in classifica generale

Per Daniele Bennati un inizio di Vuelta de Espana senza dubbio positivo. Dopo la vittoria di tappa nella crono a squadre di apertura insieme ai compagni della Leopard Trek il ciclista castiglionese, quinto in classifica generale, non s’è fatto sfuggire l’occasione di indossare la maglia rossa. Peccato però per il mancato successo di tappa. Nella seconda frazione, 174 chilometri da La Nucia a a Playa de Orihuela, tutto sembrava andare per il verso giusto ma si è imposto Sutton che ha recuperato su Bennati reo, forse, di aver lanciato la volata troppo presto sottovalutando un piccolo “strappetto” finale.

Bennati ha comunque chiuso sesto e ha conquistato la leadership in classifica generale a pari tempo col il danese Fuglsang che però ha ottenuto un piazzamento peggiore nella tappa di oggi. Bennati, che ha definito la maglia rossa “una consolazione” lamentandosi di non aver centrato la vittoria, è per la terza volta in carriera in testa alla Vuelta: lo era stato già per una tappa nel 2007 e per 2 nel 2008 e un buon viatico in vista dei mondiali. La terza frazione, oggi, è di 164 chilometri e va da Petrer a Totana.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago