Categories Sport

La Sansovino rischia 14 punti di penalizzazione

L’azione legale del Group Castello rischia d’inguaiare la classifica della Sansovino. Il club tifernate ha infatti presentato un esposto alla Corte di Giustizia Federale contro la società arancioblu per non aver fatto osservare al proprio centrocampista, Luca Pietrobattista, una giornata di squalifica, sanzionatagli dal Giudice sportivo nello scorso campionato.

 

Nella stagione precedente Pietrobattista militava nel Monteriggioni, club senese presente nel girone E e retrocesso in Eccellenza. Nell’ultima giornata di campionato durante Monteriggioni-Todi, il mediano, in diffida, riceve un giallo. L’ammonizione comporta quindi un turno di stop da scontare alla prima giornata di campionato. Pietrobattista però, non ha mai osservato in questo girone d’andata la giornata di squalifica. Una disattenzione che potrebbe essere fatale, forse dovuta al fatto che nello scorso agosto il Monteriggioni si è fuso con l’Olimpia Colligiana, squadra che milita ora nel girone B dell’Eccellenza.

Group Castello-Sansovino si è giocata il 27 novembre scorso, match nel quale i tifernati s’imposero col punteggio di 1 a 0, ma terminati i tempi utili per fare ricorso, la società umbra ha deciso comunque di presentare in questi giorni un esposto alla Corte. Questo tipo di azione legale comporta penalizzazioni a carico della società “colpevole”, nessuna restituzione di punti, invece, per le avversarie affrontate, alcuna conseguenza sui punteggi delle partite finora disputate.

Se l’esposto del Group andasse a buon fine, la classifica del girone E subirebbe una rivoluzione. Alla Sansovino verrebbe decurato un punto per ogni gara giocata da Pietrobattista. In questa prima metà di campionato, il mediano ne ha giocate 14. Quattordici sarebbero quindi i punti che verrebbero tolti agli arancioblu dai 24 finora conquistati. In soldoni la Sansovino riprenderebbe il campionato nel 2012 con 10 punti e ultima in classifica, distante dodici lunghezze dalla salvezza diretta.

Il condizionale rimane d’obbligo perchè ancora non c’è stata alcuna sentenza ufficiale e i tempi potrebbero essere anche piuttosto lunghi. Tuttavia nel club arancioblu non c’è un’aria ottimistica sulla decisione finale che prenderà la Corte di Giustizia Federale

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago