Categories Sport

La Ronda Ghibellina ASD domina il campionato italiano Iuta

Il team castiglionese della Ronda Ghibellina conclude la stagione con un vero e proprio trionfo grazie all’en plein di titoli Iuta conquistati: campionato italiano a squadre, assoluto maschile (Edimaro Donnini), assoluto femminile (Tatiana Maccherini) che si vanno ad aggiungere a quello di Cristian Caselli sulle ultra over 100 km.

La matematica conquista è arrivata dopo l’Ultratrail della Val di Merse disputato domenica a Sovicille (SI) dove la squadra si è fatta valere per l’ennesima volta in questa stagione.

Edimaro Donnini è arrivato terzo ma soprattutto è riuscito a vincere un titolo meritatissimo dopo un’annata perfetta e con una continuità di risultati impressionanti che lo hanno visto protagonista in tutte le distanze: sia in competizioni da 70 o 100 km sia in quelle brevi (oltre alla vittoria nel Montanaro trail da sottolineare soprattutto il titolo italiano FIDAL ottenuto alla Soave-Bolca o i podi alla Tuscany Crossing Val d’Orcia, alla Ronda Ghibellina, al Trail delle foreste di Badia Prataglia ecc. ecc.)

Regolarità, sacrificio e grande impegno sono state anche le caratteristiche della foianese Tatiana Maccherini, recentemente trionfatrice alle “Vie di San Francesco” (124 km), la quale si è aggiudicata il campionato femminile con una gara di anticipo sul calendario.

Il riconoscimento come prima squadra italiana è il risultato di un’annata dove gli atleti della Ronda si sono messi in luce nelle manifestazioni del Grand prix Iuta, primeggiando in gran parte di esse; oltre ai già citati Donnini, Maccherini e Caselli a contribuire al titolo sono state le prestazioni di Alessandro Pratesi, Nicola Frappi, Rossella Sereni, Pamela Maccherini, Enrico Pietrelli, Gerardo Fadda, Tommaso Barbi e Cecilia Polci.

Nicola Frappi

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago