Categories Sport

La Foianese Tatiana Maccherini trionfa ai campionati italiani UltraTrail

E’ la foianese Tatiana Maccherini a trionfare ai campionati italiani Iuta di Ultratrail che si svolti domenica 26 aprile in Valdorcia. La podista di Foiano della Chiana (Ar) è Campione italiano di categoria e Vice Campione italiano assoluto in questa gara internazionale, la Tuscany Crossing, che per 103 Km ha visto centinaia di atleti correre da Castiglione d’Orcia passando per Montalcino, Sant’Antimo, Bagno Vignoni, il Monte Amiata.

 

Tatiana Maccherini, allenata dal professor Vittorio Polvani, ex campione nazionale di atletica leggera, fa ora parte del Team Ronda Ghibellina. In questa occasione ha coperto il percorso, come detto 103 Km, con il favoloso tempo di 13 ore e 10 minuti. Al traguardo la giovane atleta si è piazzata come quinta donna e trentatreesima assoluta su un totale di oltre 200 iscritti ai nastri di partenza.

Un riconoscimento importante questo, che arriva per un’atleta che si è avvicinata a questa disciplina solo da pochi anni, ma che da subito ha saputo ottenere significativi risultati in molte gare nazionali. Tra queste si ricorda la Ultratrail dei Monti Simbruini (Subiaco, Roma) dove la giovane podista della Valdichiana si era piazzata al primo posto con 9 ore e 11 minuti. Da ricordare anche il secondo posto del podio al Trail del Malandrino. In questo momento la giovane campionessa di Foiano della Chiana (Ar) è una delle atlete protagoniste in questa disciplina.

L’ultratrail è una specialità della corsa a piedi svolta normalmente in ambiente naturale, per lo più in montagna, con dislivelli positivi e negativi importanti, un chilometraggio elevato e limitati posti di ristoro. Nonostante i numerosi tentativi, non esiste una definizione universalmente riconosciuta di ultratrail, né in termini di distanza né in termini di dislivello. Si può comunque considerare ultra un trail che superi i 65–70 km con un dislivello positivo di almeno 4.000 metri. In questo tipo di competizioni non vince solo la velocità ma anche la resistenza e la mente di chi partecipa, dato che i tempi di gara di un atleta medio possono andare dalle 15 alle 40 ore.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago