Categories Sport

La domenica del nostro calcio – Il punto

In Serie D la Pianese blocca sullo 0-0 il Pontedera ma l’Arezzo getta al vento la grande occasione di accorciare sulla capolista pareggiando 1-1 con il non irresistibile Todi. Giornataccia anche per la Sansovino che viene battuta a Città di Castello e per un Sansepolcro sconfitto a domicilio dalla Viterbese, tutto facile invece per Castel Rigone che travolge 3-0 il Trestina.

Nel big match di Eccellenza il San Gimignano soccombe 1-4 contro la straordinaria Fortis Juventus di questo inizio di stagione; a cinque lunghezze dalla compagine di Borgo San Lorenzo segue il Fiesolecaldine, che a Chiusi umilia i padroni di casa con un pesantissimo 5-0. Con il prezioso successo sul Calenzano la Castelnuovese conquista la quarta piazza in classifica; in ottica salvezza successi per Figline e Vicchio.
In Promozione sorprendente colpo esterno del San Donnino che ha la meglio sul San Frediano; quest’ultimo resta in vetta con tre punti di vantaggio su un travolgente Porta Romana, capace di rifilare ben sei reti alla Poliziana. Continua il momento no della Castiglionese: la squadra di Cardinali perde contro il Chimera e viene scavalcata in classifica dal Pontassieve. Sangiustinese e Firenze Ovest vengono sconfitte da Audace Legnaia e Laterina; in coda Bibbiena supera Incisa.
Nel girone E di Prima categoria il Monte San Savino esce indenne dallo scontro con il Pratovecchio: i casentini rimangono comunque saldamente in vetta. Cortona-Camucia e Talla si insediano al secondo posto grazie ai successi su Marciano e Bettolle; giornata positiva anche per Montecchio, Foiano, Castiglion Fibocchi e Rassina, mentre Terontola, Alberoro e Stia rimangono inguaiate nelle zone basse.
E’ durato solo una settimana il primato del Salutio nel girone L di Seconda categoria: la squadra di Castel Focognano pareggia 3-3 a Viciomaggio favorendo così il ritorno in vetta dello Junior Camp. Tegoleto -Olmoponte finisce 2-0 mentre Poppi, Strada e Pergine ottengono i tre punti con vittorie esterne.
Grandi sorprese anche nel girone N dove un San Quirico corsaro espugna il campo del Torrita risolvendo clamorosamente a proprio favore un testa-coda che alla vigilia sembrava non poter creare alcun problema alla capolista. Torrenieri non approfitta di tutto ciò, anzi fa peggio poiché con la sconfitta subita in casa per opera del fanalino di coda Fratta (dietro di un punto dal San Quirico) viene raggiunta in seconda posizione dal Rapolano. Negli altri match vittorie per Asta, Geggiano e Spoiano, Cozzano-Pieve al Toppo finisce 1-1, infine da registrare il pirotecnico 3-3 in Camucia-Valentino Mazzola

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags calcio

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago