Categories Sport

Jorge Lorenzo batte anche la pioggia nel Gran Premio di Spagna ad Aragon

Trauma cranico per Rossi, lo spagnolo Jorge Lorenzo domina una gara difficilissima, che ha visto i top driver osare troppo e scivolare su una pista bagnata. Valentino in ospedale per una Tac, fuori anche Marquez, Pedrosa, Dovizioso e Iannone. Gara da incubo oggi in MotoGp: la pioggia ha prima reso scivolosissima l’erba sintetica ai margini della pista (fatale per Rossi e Iannone) e poi allagato il tracciato, punendo chi come Marquez e Pedrosa ha tardato il cambio moto.

Alla fine ha vinto d’astuzia Lorenzo, che ha anticipato un po’ il cambio moto, ma quello che è ha avuto la peggio è stato Rossi: trauma cranico dopo la brutta botta presa nella scivolata. Valentino è cosciente ma è stato portato in ospedale per una Tac. Rossi fra l’altro è caduto quando la pioggia non era particolarmente forte, ma il fuoriclasse della Yamaha, reduce dal trionfo di Misano, ha messo le ruote sulla malefica erba sintetica, scivolando malamente finendo fuori pista. E’ stato fortunato che la moto non gli è rotolata addosso, ma subito è sceso il gelo in pista perché Valentino è rimasto immobile sulla ghiaia. Poi si è rialzato dopo qualche secondo di paura ma è uscito dalla pista in barella. Quindi ancora paura.Sembrava si fosse rotto un braccio, invece nulla. Alla fine i medici hanno spiegato che Valentino ha avuto un trauma cranico e quindi è stato portato in ospedale per accertamenti. Poco prima era uscito di scena Andrea Iannone: mentre battagliava con Marquez e Lorenzo per la prima posizione, il pilota di Vasto è andato fuori pista con la sua Ducati. Nessun problema fisico comunque per Iannone. Insomma una gara ricca di colpi di scena – legati soprattutto al meteo, con la pioggia che si è fatta molto forte nei giri finali costringendo gran parte dei piloti a cambiare moto (chi non lo ha fatto, come Dovizioso, Pedrosa e Marquez, è caduto) – lo spagnolo della Yamaha – alla prima vittoria stagionale – ha preceduto Aleix Espargarò e Cal Crutchlow. Quarto Stefan Bradl, quindi Bradley Smith, Pol Espargarò e Alvaro Bautista. Marquez ha chiuso al tredicesimo posto davanti a Dani Pedrosa. In testa alla classifica comunque non cambia nulla: c’è sempre Marc Marquez con 292 punti, davanti a Pedrosa con 217, Rossi con 214 e Lorenzo con 202. Dovizioso con 142. La classifica mondiale marche è dominata dalle Honda con 509 punti davanti a Yamaha con 416 e Ducati 205.

Ordine d’arrivo
1 LORENZO J. 23 giri
2 ESPARGARO A. +10.295
3 CRUTCHLOW C. +10.312
4 BRADL S. +11.718
5 SMITH B. +29.483
6 ESPARGARO P. +29.686
7 BAUTISTA A. +29.763
8 AOYAMA H. +37.841
9 HAYDEN N. +42.95
10 REDDING S. +53.937

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago