Categories Sport

In motoGP un grande Dany Pedrosa si regala la vittoria a Sepang. Honda super che conquista un’altra importante doppietta con il secondo posto del capoclassifica mondiale Marc Marquez

Ci sono dei giorni in cui un pilota è assolutamente imbattibile. Ecco, uno di questi giorni è quello capitato oggi a Pedrosa che ha dominato, a colpi di giri record, dall’inizio alla fine il Gp di Sepang. Secondo si è piazzato Marquez, poi Lorenzo, Rossi, Bautista, Crutchlow e Smith. Agli altri, insomma, solo le briciole. Pedrosa parte a razzo e semina tutti, Rossi (che aveva conquistato la seconda posizione nela pole) è partito molto bene e subito ha inscenato duelli da cineteca con Marquez, ma il bello doveva venire ancora.

E già perché poco dopo è stato proprio il funambolico Marquez a lottare colpo su colpo con Lorenzo. Le loro Honda e Yamaha sono venute spesso in contatto, urtandosi con le carene, sfiorandosi quasi sempre. Fino a quando Marquez ha infilato un paio di giri veloci staccando nettamente Lorenzo. Da metà gara in poi quindi fine dello spettacolo, con posizioni consolidate e grandi distacchi. Ma va detto che dopo quei duelli visti oggi i tifosi possono considerarsi soddisfatti: gare del genere sono rare nella MotoGp di oggi. Fra le altre novità di Sepang anche lo stranissimo guasto al motore Ducati: non succedeva da secoli e il fumo bianco che è uscito dalla Desmosedici di Hayden aggiunge nuove preoccupazioni per il team di Borgo Panigale che, come al solito, anche qui ha accusato distacchi abissali dalle Honda e dalla Yamaha (Dovizioso solo ottavo). Un’ulteriore problema per il nuovo Direttore Tecnico Ingegner Dalligna che arriva da Aprilia (dove ha conquistato il quarto campionato del Mondo consecutivo in SuperBiKe per approdare alla Ducati). Il pilota aretino Luca Scassa alla sua seconda prova in MotoGP, ha concluso come la volta scorsa in 17° posizione. Bello il giro finale di Valentino Rossi che ha raccolto una bandiera con il numero 58 sventolandola davanti a tutte le tribune per ricordare i due anni senza Simoncelli. Un pilota che manca ancora tantissimo a questa MotoGp. Prossimo appuntamento ad Adelaide in Australia.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago