Categories Sport

In motoGp nel Gran Premio del Giappone vince ancora Jorge Lorenzo ma Marquez è secondo

Sarà il risultato del Gran Premio di Valencia, tra due settimane a decidere il mondiale di MotoGp, visto il trionfo di Lorenzo nel circuito della Honda a Motogi in Giappone. Nulla da fare, appuntamento con il titolo mondiale rimandato per Marc Marquez visto che qui a Motegi Lorenzo ha letteralmente dominato, mettendo quattro Honda alle sue spalle, secondo Marquez, seguito da Pedrosa, Bautista e Bradley. E dire che la miglior partenza dell’anno per Valentino Rossi (subito secondo, alle spalle di Lorenzo) aveva fatto sperare in una gara diversa. E invece nulla, dopo pochi giri – complici un paio di errori di Valentino – si è tornati al copione classico, con Jorge Lorenzo in fuga e le due Honda alle spalle. Il Gp del Giappone va avanti così fino a 10 giri dalla fine quando Marquez inizia l’assalto alla testa della gara. Il leader della classifica mondiale sembra potercela fare senza troppi problemi: studia l’avversario, lo affianca, è pronto al sorpasso. E invece nulla: è qui che Lorenzo dimostra tutta la sua classe iniziando ad inanellare giri record e staccando inesorabilmente il giovane Marquez. Amen, fine della gara. Ora Marquez ha 13 punti di vantaggio su Lorenzo e c’è solo una gara per portarsi a casa il mondiale: gli basterà arrivare alle spalle del rivale e il titolo sarà suo. E’ vero che con un Lorenzo così informa tutto può sempre succedere, ma sarà davvero difficile per Jorge conquistare il titolo: a Marquez basterà arrivare quarto (con Lorenzo vittorioso) per avere la matematica certezza di vincere il mondiale. Marc potrebbe entrere nella leggenda del mondo delle corse: fino ad oggi ad un solo pilota era riuscito di vincere il titolo mondiale al debutto nella massima categoria motociclistica. Quel pilota era Kenny Roberts. Che non a caso veniva chiamato “il marziano”…Resta da dire del brutto risultato conseguito ancora una volta dalle Ducati che, dpo il terzo tempo conquistato nella griglia, qualcosa di più ci aspettavamo da Hayden. Malissimo Dovizioso.

Ordine d’arrivo
1) LORENZO J. Yamaha Factory Racing  24 giri
2) MARQUEZ M. Repsol Honda Team +3.188
3) PEDROSA D. Repsol Honda Team +4.592
4) BAUTISTA A. GO&FUN Honda Gresini +19.755
5) BRADL S. LCR Honda MotoGP +22.810
6) ROSSI V. Yamaha Factory Racing +24.637
7) CRUTCHLOW C. Monster Yamaha Tech 3 +27.496
8) SMITH B. Monster Yamaha Tech 3 +30.969
9) HAYDEN N. Ducati Team +37.010
10) DOVIZIOSO A. Ducati Team +42.944
11) NAKASUGA K. Yamaha YSP Racing Team +53.345
12) EDWARDS C. NGM Mobile Forward Racing +1:03.213
13) DE PUNIET R. Power Electronics Aspar +1:06.840

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago