Presso la ASD Cortona Bocce domenica si disputerà il 13° Trofeo Avis, gara nazionale giovanile per le categorie Under 15 e Under 18.
La manifestazione quest’anno fa parte del Circuito Élite, una selezione di gare individuate dall’organo federale centrale, al termine delle quali viene stilata una classifica generale con appositi premi. Questa tipologia di gara inoltre prevede che la federazione offra delle agevolazioni agli atleti più meritevoli, pertanto la partecipazione è risultata massiccia e vede iscritti atleti provenienti dall’intero territorio nazionale, Sardegna compresa.
Saranno 34 gli Under 18 ai nastri di partenza, impegnati sui campi di Cortona, Sansepolcro e Chianciano mentre i 36 Under 15 giocheranno le fasi eliminatorie nei bocciodromi di Arezzo, Torrita, Asciano, Chiusi e Passignano sul Trasimeno. Dopo i gironi mattutini, tutti i vincitori proseguiranno la gara presso la sede della Cortona Bocce dove sarà quindi possibile godere dello spettacolo offerto dai migliori atleti.
La gara sarà diretta del Sig. Paolo Castellari, arbitro Nazionale del Comitato di Perugia.
A difendere i colori della Cortona Bocce ci saranno Riccardo e Michele Mazzoni oltre a Giacomo Cecchi, attualmente al 6° posto della classifica generale, mentre nella categoria U15 giocherà Leonardo Trenti.
La gara sarà anticipata sabato da una manifestazione dedicata ai più piccoli, a cui parteciperanno gli atleti Under 12 ed i bambini della scuola bocce cortonese.
Per l’attività senior invece ha preso il via lunedì 4 la gara regionale serale individuale denominata 11° Trofeo Generali – Paoloni s.a.s. per 80 iscritti. La gara proseguirà per tutta la prossima settimana, infatti ogni sera si disputa un girone eliminatorio mentre le finali sono previste per sabato 16 alle ore 14:30, tutto presso la Cortona Bocce.
La Società cortonese sarà inoltre rappresentata ai Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno sabato 9 e domenica 10 presso il Comitato Provinciale di Macerata, con finali al bocciodromo di Morrovalle.
La manifestazione, apice della stagione sportiva 2017/2018 e rivolta agli atleti ed atlete di categoria A1 e A vede impegnati, tra gli uomini, 128 individualisti, 64 coppie e 32 terne mentre per quanto riguarda le donne scenderanno in campo 32 individualiste, tra cui la cortonese Giulia Pierozzi, impegnata sabato dalle ore 14:30 a San Severino Marche.
Tale manifestazione coinciderà con la conclusione delle celebrazioni per i 120 anni della Federazione Italiana Bocce. Le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul canale youtube della Federazione Italiana Bocce con inizio sabato alle ore 14.30 e domenica alle 9.00.