Grande impresa del TC Sinalunga che ribalta il risultato dell’andata (4-2 in favore del CT Maglie) e con un incredibile 5-1 rifilato ai pugliesi si assicura la permanenza nell’olimpo del tennis italiano. Quella del 29 Novembre è stata una Domenica indimenticabile, che rimarrà incisa negli annali dello sport toscano; questo piccolo circolo della valdichiana ha lottato con colossi abituati a questi palcoscenici ed ha ottenuto un risultato che nessuno si sarebbe mai nemmeno sognato.
Lo stesso valeva anche per CT Maglie, che rappresenta una piccola cittadina della Puglia poco più grande di Sinalunga ma che possiede strutture invidiabili dove si è giocata anche la Federation Cup: da qualche anno in serie A1 con una squadra forte e competitiva, i pugliesi si sono dovuti inchinare dinanzi al cuore dei giocatori e al tifo dei dirigenti e di tutto il pubblico sinalunghese, il quale più che mai ha fatto la differenza.
La scorsa settimana era già stato pronosticato che il risultato poteva essere ribaltato visto che in Puglia alcune partite erano state perse di un soffio, ma l’obiettivo era quello di arrivare al doppio di spareggio e non di vincere in modo così schiacciante: in pochi potevano pensare ad un tale successo.
Il grande capitano Federico Polvani ha deciso con un azzardo non da poco di schierare Nahuel Fracassi, che nelle ultime partite non aveva affatto convinto. Ma Nahuel ha risposto in modo incredibile alla fiducia datagli rifilando un secco 6-3/6-3 ad un ottimo Giorgio Portaluri e portando in cascina il primo punto di giornata. Nel frattempo un immenso Dawid Olejniczak, dopo essere stato sull’orlo del baratro, è riuscito a portare a casa una partita spettacolare contro il quotato Francesco Garzelli(6-3/3-6/6-4 dopo 3 ore di battaglia).
E’arrivato dunque il turno di Luca Vanni sul 2-0 in favore del TC Sinalunga. La bandiera dei sinalunghesi è stato protagonista di un incontro a dir poco rocambolesco, pieno di colpi di scena, contro un indomito Eric Crepaldi vera star del CT Maglie. Vanni sembrava poter fissare il 3-0 in poco tempo: 6-4/5-1 per lui con 2 match point. In quel momento però, come accade spesso e inspiegabilmente nel tennis, si è “spenta la luce” al sinalunghese e Crepaldi è riuscito a ribaltare la situazione ed a vincere il secondo set 7-5. Nel terzo set un Vanni stanchissimo (era tornato in piena notte da Andria dopo un match lungo tre set) sembrava sull’orlo di crollare ma con la forza rimasta e l’incitamento di un pubblico calorosissimo è riuscito a fissare il punteggio sul 6-4 tra il delirio di una tribuna gremita con circa 300 spettatori. Uno splendido Pietro Licciardi, affermatosi sempre di più col passare delle giornate, ha completato l’opera e con un secco 7-5/6-3 ha ripetuto il risultato dell’andata contro Gaston Grimolizzi portando Sinalunga ad un insperato 4-0 dopo i singolari.
Un risultato veramente sorprendente ed anche inaspettato, ma che ha potuto far giocare i doppi in modo più rilassato. A nulla è valsa la vittoria della coppia Crepaldi-Grimolizzi su Galuppo-Olejniczak (6-4/6-3). Il sorteggio ha visto la coppia forte sinalunghese Vanni-Licciardi affrontare Garzelli-Portaluri e non c’è stata storia: troppo forte il duo del TC Sinalunga che con un perentorio 6-3/6-4 ha portato il punto decisivo alla squadra del Presidente Bernardini. Nell’incredulità generale sono iniziati i festeggiamenti. Il TC Sinalunga rimane in A1!
Un applauso immenso si è levato alla fine della giornata ed ha abbracciato giocatori, dirigenti e tutti i volontari che in questi 2 mesi hanno lavorato duro non solo per l’aspetto sportivo, ma anche per l’accoglienza delle squadre e degli accompagnatori avversari. Questa stagione è stata sicuramente da incorniciare, ma come ha dichiarato il presidente a fine gara “la fame vien mangiando”. I dirigenti e tutti i collaboratoti sono pronti fin da ora ad affrontare un 2016 ancora più bello ed intenso.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…