Edimaro Donnini (UISP Chianciano) ha vinto la seconda edizione del “Trail Città di Cortona”. L’atleta castiglionese ha tagliato il traguardo di Piazza della Repubblica in 4 h 11′ e 48 ” precedendo Massimiliano Falleri (Marathon club Città di Castello) e Marco Mengozzi (ASD Corri Forrest); per il campione IUTA di ultratrail 2015 una grande affermazione date anche le condizioni fisiche non ottimali che lo hanno debilitato in questo inizio di stagione.
Fra le donne si è imposta Giulia Petreni (Il Ponte Scandicci ASD Podistica) su Michela Lorusso (ASD Terzo Tempo Trail) e Isabella Vidili (ASD Baudenasca).
La manifestazione, organizzata dall’ASD Sport events Cortona con la collaborazione della VAB e del Gruppo Trekking Camucia, prevedeva oltre alla 43 km anche altre due distanze: la 22 e la 12 km.
Nella distanza media Federico Falsini (Trail Running Project) ha fatto il vuoto staccando nettamente Mauro Cardinali ( Marathon club Città di Castello) e Mirko Cruciani (GP Avis Castelraimondo) mentre fra le donne Jessica Perna (ASD Orecchiella Garfagnana) ha battuto Monika Tomaszun (Atletica Sinalunga) e Maria Laura Pancini (ASD Gruppo Podistico Valenti).
Nello short trail di 12 km podio composto da Luca Burzicchi (UP Policiano), Gianluca Malancona (GS Filippide) e Massimo Meiattini (ASD La Chianina); per ciò che concerne le donne prima Martina Mormorunni (ASD Banda dei Malandrini) davanti ad Elisa Mariottini (Atletica Sinalunga) e Federica Signorini (GS Ermenegildo Zegna).
Dopo una prima edizione piuttosto complicata (anche a causa del maltempo che colpì pochi giorni prima la zona dell’Alta Sant’Egidio) quest’anno l’evento è stato praticamente perfetto dal punto di vista organizzativo mentre per il resto ci hanno pensato le prestazioni delle centinaia di runners presenti e gli splendidi scenari che si possono godere dalla montagna cortonese.
Nicola Frappi
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…