Categories Sport

Il lunedì nel pallone (anno 3, numero 6)

Dopo le partite del sabato, si pensava ad una Juve ed ad un’Udinese in un primo abbozzo di fuga, invece le due squadre bianconere vengono bloccate dal Chievo la prima, una squadra che sta iniziando a diventare ostica per i bianconeri torinesi, dall’Atalanta la seconda. Di tutto questo ne approfitta la Lazio, che dopo cinque sconfitte consecutive nel derby, di cui quattro con Reja, al 93′ con il polacco naturalizzato tedesco Klose porta a casa tre punti che portano l’aquila biancoceleste ad un solo punto dalla coppia di vetta, in coabitazione col Cagliari, fermato sul pareggio interno da un eccellente Siena, tanto bravo nella fase difensiva, quanto carente in quella offensiva.

 

E sì che il match con la Roma sembrava aver preso la piega degli ultimi 5 con i giallorossi passati in vantaggio con Osvaldo e quasi interamente dominanti nel primo tempo, ma l’espulsione di Kjiaer con il conseguente rigore realizzato da Hernanes cambiano il volto della partita. Traversa di Klose, gran palo di Cissè ed in pieno recupero il popolo biancazzurro può urlare tutta la sua gioia tenuta dentro negli ultimi 5 derby. Tutto questo dopo che nella giornata di sabato l’Inter cadeva sotto i colpi del Catania, nonostante il vantaggio iniziale firmato da Cambiasso, ma ad inizio ripresa Almiron e Lodi ribaltavano il risultato. Quello che preoccupa della squadra nerazzurra non è tanto la posizione in classifica, da cui presto potrà risalire perchè non è la compagine di Ranieri da ultimi posti, ma è la totale mancanza di reazione di un gruppo che sembra essersi scordato come si gioca a calcio; tutto questo mentre il Milan sembra ritrovarsi contro un Palermo rimasto negli spogliatoi, anche se partite più probanti dovranno arrivare per la squadra rossonera….troppo brutti i rossoneri visti con la Juve, troppo belli quelli contro il Palermo…e tutto questo mentre il Napoli perde in casa contro il Parma e Mazzarri trova ancora motivo di lamentarsi contro l’arbitro. Si è già scordato il livornese più antipatico che io conosca i favori ricevuti contro l’Inter?

Nella Juve scendono in campo sempre gli stessi, forse sarebbe il caso di cambiare qualcosa, altrimenti gli avversari iniziano a trovare i modi per fermarti e il giochino rischia di rompersi. Niente di male a pareggiare fuori contro il Chievo, ci sta, però insomma queste occasioni andrebbero sfruttate un po’ meglio e se pensi che la partita ha iniziato a cambiare quando è sceso in campo un certo Del Piero, allora questo dovrebbe fare un po’ riflettere.

Il resto della giornata vede l’Udinese pareggiare, non senza fatica, a Bergamo, ma mantenere ancora la testa della classifica, la Fiorentina bloccarsi a Cesena dove l’ex Mutu è sempre protagonista in negativo, essendosi fatto espellere, il Bologna ottenere i suoi primi tre punti espugnando il sintetico di Novara, il Genoa non andare oltre il pareggio casalingo con il Lecce e qui per Malesani iniziano ad essere problemi con il vulcanico Preziosi.

Squadre su: Milan, Lazio, Parma e Bologna

Squadre giù: Palermo, Napoli, Novara e Juve, quest’ultima, più che altro, per bloccarsi un po’ troppo spesso con le provinciali.

Alla prossima

Stefano ” Steve Bookie ” Bertini

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago