Categories Sport

Il lunedì nel pallone ( anno 3, numero 14 )

Amici lettori, vengo con questa mia a dirvi della quattordicesima puntata de ” Il lunedì nel pallone “, che ci ha narrato delle gesta della squadra friulana di Guidolin che, superando un coriaceo Chievo, si è innalzata in solitario fin sulla vetta della classifica, in attesa di un posticipo del lunedì sera quale Roma – Juventus che promette innumerevoli scintille. Sembra scontata la vittoria della squadra di Torino, ma non pensate sia così….

 

Tornando alle partite di questa domenica e di questo sabato, e stranamente non di questo venerdì, abbiamo visto una Lazio cinica e spietata con un super Klose vincere in quel di Lecce contro una buona squadra salentina che tanto ha creato in attacco, ma altrettanto ha sciupato nella fase difensiva; e la squadra del friulano Reja si issa al terzo posto in classifica, alla pari di un Milan che si bea un po’ troppo davanti allo specchio e quando aveva pensato di aver espugnato il campo di Bologna con il sigillo del solito Ibrahimovic, non aveva fatto i conti con l’oste, ossia con il buon Diamanti che ha regalato un punto strameritato alla squadra felsinea, che qualche recriminazione la può avanzare…

Il Genoa ed il Cesena, in due dei quattro anticipi del sabato, espugnavano i campi di un Siena che inizia a scendere paurosamente in classifica fino al quart’ultimo posto, e di un Palermo che non riusciva ad infilare il settimo sigillo, e anzi veniva trafitto da una squadra romagnola alla sua terza vittoria nelle ultime quattro partite… e stai a vedere che il cambio dell’allenatore, questa volta, riesce a dare i suoi frutti!

Nell’ultimo anticipo del sabato, udite udite, l’Inter vinceva con il classico risultato all’inglese contro una Fiorentina che, orfana di Jovetic, risultava ben poca cosa. Chissà che le parole dell’allenatore di Testaccio non siano servite da sprone alla frastornata squadra nerazzurra.

Il resto della giornata ha visto Atalanta e Catania spartirsi la posta con un buon 1 – 1; all’inzuccata iniziale di (santo) Legrottaglie ha risposto il “tir” Tiribocchi; Cagliari e Parma danno vita ad una partita che non passerà, di certo, agli annali per la sua spettacolarità, ma si sa che quando non si può vincere un punto per uno non fa schifo a nessuno; infine, nel posticipo delle 20e45, ennesimo pareggio di giornata, 1 – 1 il risultato finale, fra un Novara che, forse, fino ad ora ha raccolto meno di quanto meritasse ed un Napoli tanto bello in coppa quanto opaco in campionato.

E tutto questo in attesa dello scintillante posticipo al termine del quale, in ogni caso, ci sarà sempre una squadra bianconera, se non due, in testa alla classifica.

Alla prossima

 

Stefano ” Steve Bookie ” Bertini

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags calcio

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago