Categories Sport

Il lunedì nel pallone (anno 3, numero 12)

Questa puntata de ” Il lunedì nel pallone ” andrà in onda in forma ridotta e senza servizi filmati……motivi di tutto questo? Bhe, oggi è il compleanno del sottoscritto e, in tutta sincerità, ho preferito passare la domenica in maniera leggermente diversa, indi per cui, miei cari e fedeli lettori, accontentatevi di quello che starete per leggere.

L’Udinese chiama e la Juve risponde.

Due partite non facili attendevano le squadre bianconere che, però, hanno risposto alla grande, la prima battendo una Roma un po’ leziosa ed inconcludente con la solita rete di Di Natale seguita da quella di Armero nel finale di partita, la seconda superando una squadra eccellente quale la Lazio che, fra le grandi incontrate dalla squadra bianconera, è stata quella che ha creato le maggiori difficoltà agli uomini di Antonio Conte. Un magistrale contropiede condotto dal trio delle meraviglie Vucinic – Matri – Pepe è bastato ai bianconeri, ieri in casacca rosa, per portare a casa i tre punti e conservare la vetta della classifica. Una reazione orgogliosa della Lazio nella ripresa non è bastata agli uomini di Reja per portare a casa un punto che, forse, non avrebbero demeritato ma bisogna anche dire che questa Juve, quest’anno, sembra proprio fare sul serio. Diciamo che l’accoppiata bravura – fortuna, per ora, funziona a meraviglia.

Il resto della giornata spezzatino cosa ha proposto? Nelle altre partite del sabato, il Lecce sprofonda all’ultimo posto, sconfitto da un Catania che se adesso inizia a vincere anche fuori casa ne farà vedere delle belle; il Novara, finalmente, torna alla vittoria superando, in rimonta, un coriaceo Parma per 2 – 1. il goal del pareggio è stato siglato da Rubino…e voi direte, giustamente: ma che ce ne frega? Bhe, cari miei, un po’ di rispetto per questo giocatore che, con la marcatura di ieri, è andato a segno con la stessa maglia in tutte e quattro le categorie professionistiche! Grande attaccamento alla maglia e grandissima professionalità!

Il Napoli splendido di coppa non brilla in campionato e raggiunge un insperato pareggio, in quella che l’anno scorso era zona Mazzarri, in quel di Bergamo, con una marcatura del ” Matador ” Cavani. Con assoluta certezza posso dirvi, indipendentemente dal recupero di martedì con la Juve, che questo Napoli non vincerà lo scudetto.

Nelle quattro partite di oggi (!), il Cesena risorge e con una doppietta di Mutu stende il Genoa e con due vittorie consecutive torna a sperare nella salvezza; il Palermo, se giocasse solo in casa, vincerebbe lo scudetto: oggi, ennesima prodezza interna contro la Fiorentina che, al momento, Delio Rossi non riesce a guarire; Bologna e Cagliari si spartiscono la posta e la squadra sarda interrompe, momentanemante, la serie negativa; dulcis in fundo l’Inter che, non proprio meritatamente, espugna il campo di Siena con una rete, nei minuti finali, del mitico Castaignos. Permettetemi: l’Inter, come sapete, non è la squadra per cui tengo, ma vederla laggiù in fondo alla classifica non fa un bell’effetto.

E tutto questo in attesa di un posticipo quale Milan – Chievo che non pensate essere così scontato.

Alla prossima, amici del pallone

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags calcio

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago