Categories Sport

Il lunedì nel pallone (anno 2, numero 37). Per il calcio la domenica dei verdetti

{rokbox title=|  ::  |}images/stevebroker.jpg{/rokbox}

Penultimo atto, anche se forse, visti gli esiti degli incontri di ieri, si potrebbe parlare già di ultimo atto! Inter e Napoli in Champion’s direttamente, Lecce e Cesena salve a scapito della Sampdoria, Roma in Europa League e Juve, dopo circa 20 anni, dai tempi del mitico Maifredi(!), fuori da qualsiasi competizione europea! Riguardao a quest’ultimo punto: è vero che la squadra non era al livello di Inter, Milan e forse del Napoli, ma con le altre se la poteva tranquillamente giocare e qui ci sono da analizzare due punti:

1_ finchè non si è rotto Quagliarella, 🙁 , la squadra, e non temo smentite, era a 5 punti dal Milan primo in classifica! Magari non avrebbe retto quel ritmo, ma un posto in Champion’s sono convinto che l’avrebbe raggiunto; però è altrettanto vero che una squadra, qualsiasi essa sia, non può dipendere da un solo giocatore, per quanto importante!

2_ Tanti punti sono stati persi con piccole squadre: basti pensare che solo con le tre retrocesse ne ha persi 9! E vogliamo parlare dei punti persi con Cesena, Catania e Chievo, nonché con Lecce e Bologna? Questa squadra, quando si è trattato di provare a fare il salto di qualità, se l’è fatta sotto! E il bello è che, tranne con il Napoli, le altre squadre finite davanti a lei, almeno una volta se non due ( vedi Lazio ), le ha battute!

Del Neri non è un allenatore da grande squadra; basti vedere le precedenti esperienze con Porto e Roma.

L’altro argomento della giornata è la retrocessione, clamorosa, della Sampdoria! Una squadra, quella blucerchiata, che non più tardi di un anno fa raggiungeva la Champion’s proprio con Del Neri (!) e che il prossimo anno si troverà a fare la serie B. Anche qui vale, in qualche modo, lo stesso discorso fatto per la Juve: persi Cassano e Pazzini, la squadra si è letteralmente squagliata. Siamo d’accordo, non sono stati adeguatamente rimpiazzati con Maccarone e, soprattutto, Macheda, ma la squadra non può dipendere esclusivamente da due giocatori, per quanto forti essi siano. E’ facile anche accusare il presidente Garrone per il mancato rimpiazzo di questi due assi, ma vi è anche da dire che il mercato di gennaio offre prevalentemente scarti. Basti vedere con chi la Juve ha rimpiazzato Quagliarella…

Per il resto: complimenti a Lecce e Cesena, che credo in tanti davano già per spacciate all’inizio del campionato ed invece il prossimo anno saranno ancora nella massima serie; bravo al Bologna, nonostante le ultime sette partite e bravissime a Udinese e Lazio, protagoniste di un bellissimo duello che sembra volgere a favore dei friulani, ma che forse non è così scontato.

Questi i primi sommari ilanci, per quelli definitivi ci aggiorniamo lunedì prossimo.

Al 23 maggio

Stefano “ Steve the broker “ Bertini

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags calcio

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago