Passato questo tsunami elettorale che lascio commentare ad altri, proviamo a rilassarci 5 minuti e a dire quattro bischerate sull’ultimo turno di campionato appena trascorso.
Giramenti di palloni per i tifosi del Barça che nel mercoledì di coppa hanno visto perdere inopinatamente ( si dice così, vero? ), la loro squadra per 2 – 0 contro il Milan e senza effettuare un solo tiro verso lo specchio della porta. Remuntada muy difìcil.
E il povero Gasperini cosa dovrebbe dire? Richiamato al capezzale del moribondo Palermo, adesso deve compiere quella che sarebbe, a tutti gli effetti, una vera impresa, come quella di chi in questi giorni si dovrebbe trovare a governare…ops, ma questo avevo detto che l’avrei fatto commentare ad altri.
E Malesani? In tre partite tre punti, quello con la media punti più alta, è stato mandato a casa. Questa squadra si può salvare, diceva il buon Alberto. Forse sì, ma non con te!
Voto 10 a quel fine umorista che risponde al nome di Emanuele Dotto. Durante Sampdoria – Chievo parla di tutto tranne che di calcio: confronto gastronomico, visto che cita pandolce e pandoro, ma poi abbiamo anche l’esperto musicologo visto che, a suo dire, il Chievo gioca a fisarmonica e sembra quella di Castelfidardo. La cultura di Dotto.
Voto 9 a Malesani: mi mancheranno le sue perle, quindi ne approfitto per citare qui quella che, per un po’ di tempo, sarà l’ultima: ” Se non subisci goal e ne fai uno, puoi vincere 1 – 0 “. Come dire che 1 + 1 fa sempre 2. Il Malesani incompreso.
Voto 8 a Sorrentino, estremo difensore del Palermo: ” Manca una partita in più alla fine “, questa la sua dichiarazione dopo Palermo – Genoa. In questo caso 1 + 1 può anche fare 3. Mangia libri di cibernetica, insalate di matematica, Sorrentino sprinta e vaaaaaaaaaaaaa.
Voto 7 al dialogo fra il giornalista Filippo Corsini ed il tecnico della Roma, Andreazzoli:
“Si parla di una riconferma per il prossimo anno”
“Chi giel’ha detto?”
“Lo dicono un po’ tutti”
“L’avevo letto anch’io”. Andreazzoli uno di noi!
Voto 6 ad un giornalista di SportItalia che così dice: ” Alzi la mano che invidia Ballardini e Malesani “. La alzo io, per il semplice fatto che quello che prendono loro in un mese, io non lo prenderò manco in 20 anni. La sincerità di Steve Bookie ( e non solo la mia… )
Voto 5 a Ventura: dopo Cagliari – Torino 4 – 3, il bravo tecnico ligure si astiene dal fare polemica…così dice, visto che poi afferma che per il Torino ci sarebbero stati altri 2 rigori e che quello per il Cagliari era un po’ dubbio. E se avesse voluto fare polemica, cosa avrebbe detto? Incantevole incoerenza.
Voto 4 a Max Allegri: molte volte l’ho messo fra i buoni, questa volta va dietro la lavagna, ma non per quello che ha detto, bensì per come lo ha detto: ” Chi pensava che per Mario era una partita normale si sbagliasse “….La grammatica è una canzone dolce, ma per Allegri è molto amara…
Voto 2 , 1, 0 al Barcellona: 2 come i goal presi e i tiri fuori, 1 come la parata in 90 minuti fatta da Abbiati su un cross a fine partita e 0 come i tiri in porta fatti da quella che dovrebbe essere la miglior squadra al mondo. Il tiki taca o come diamine si chiama non va più. Sinfonia rossonera.
Stefano ” Steve Bookie ” Bertini