Cielo terso, temperatura bassa, puntata sfolgorante.
Primo giramento per la coppia Zamparini/Gasperini: non se ne viene a capo, la squadra è ultima in classifica, i soldi spesi sono tanti, la bella favola rosanero sembra giungere al termine. Nonostante questo, Zamparini predica ottimismo e afferma che la sua squadra si salverà con 5 giornate di anticipo; forse voleva dire che la sua squadra retrocederà con 5 giornate di anticipo. Ipse dixit!
Secondo giramento per Roberto Mancini: bhe sì, andiamo Oltremanica e immaginiamoci i pensieri del tecnico di Jesi che, ultimamente, non faceva altro che mettere Balotelli in tribuna. Ieri sappiamo tutti come è andata nel secondo esordio italiano di SuperMario. Rimpianti inglesi.
Terzo giramento per Giampaolo Pazzini: l’attaccante del Milan, molto promettente da giovincello, non ha mantenuto del tutto le promesse. Ieri poteva essere l’occasione per dimostrare che è da Milan. Cazzo, arriva Balotelli e adesso lo sistemo io, avrà pensato il Pazzo. Cosa succede? Nel riscaldamento pre – partita il Pazzo si fa male ( o gli fanno male? 😉 ) e al suo posto chi parte titolare? Ma SuperMario Balotelli! Sfiga Pazzini!
Voto 10 all’Italrugby e all’Italtennis: due imprese del nostro sport con i primi che battono i “maestri” francesi in un Olimpico in totale delirio, mentre i secondi, nella più fredda, ma solo per temperatura, Torino, battono la fortissima Croazia nel primo turno di Coppa Davis e dopo 13 anni non avranno più l’incubo di lottare per non retrocedere. Fratelli d’Italia e Inno di Mameli a go – go.
Voto 9 a Zeman: bisogna chiudere in bellezza con colui che ci ha regalato tante soddisfazioni nel corso di questi mesi. Questa la sua ultima perla dopo la batosta con il Cagliari: ” Non mi dimetto per una partita “. Infatti ti ha dimesso la società! Rimpianti zemaniani!
Voto 8 all’arbitro di Milan – Udinese, Valeri: al novantatreesimo fischia un rigore ai più apparso dubbio. Non linciamolo, per favore! Era il giorno di SuperMario, non poteva rovinare la festa agli infreddoliti spettatori di San Siro e a colui che fino a un mese fa lo aveva definito una mela marcia e che poi lo ha accolto come il figliol prodigo. Comunque, visto che non ci legge nessuno, vi devo dire una cosa, ma che rimanga fra noi: secondo me il rigore c’era. Benefattore Valeri!
Voto 7 a Giovanni Scaramuzzino, radiocronista Rai: questa la sua perla dopo 10 minuti di Varese – Modena, campionato di serie B, allo stadio Ossola di Varese: ” Emozioni ridotte all’osso…anzi all’Ossola “. Nuovi comici alla ribalta!
Voto 6 all’ultimo minuto: Lazio – Juve 2 – 1, goal al novantatreesimo di Floccari; Genoa – Lazio 3 – 2, goal al novantacinquesimo di Rigoni. Chi di ultimo minuto ferisce, di ultimo minuto perisce.
Voto 5 alla Rai e alla Domenica Sportiva: due avvenimenti come Italia – Francia di rugby e Italia – Croazia di tennis trasmessi in differita su La 7 e su SuperTennis. Io capisco che il calcio sia lo sport nazionale, però farne almeno un accenno alla prima e cercare di accaparrarsi i diritti di almeno uno dei due avvenimenti per la seconda invece che avere l’esclusiva delle bocce e del biliardo sarebbe stata cosa gradita. Rai, di tutto di meno!
Voto 4 a Moratti: prima di Inter – Siena si lascia andare ad entusiastiche dichiarazioni sul mercato invernale dell’Inter, affermando che la sua squadra adesso potrà lottare anche per lo scudetto. Siena – Inter 3 – 1! Io direi che quest’Inter può lottare per il Sestu…posto. Nuovi comici parte seconda!
Voto 3 a Goicoechea, portiere, si fa per dire, della Roma: avete visto tutti cosa ha combinato al primo della ripresa di Roma – Cagliari. A me ha ricordato il miglior Valerio Fiori, soprannominato “saponetta! Reminiscenze!
Voto 2, 1 e 0 a Berlusconi: non c’è niente da fare, la coerenza e le smentite sono davvero il suo forte! Non più di un mese fa dichiarava Balotelli una mela marcia e che non ci sarebbero stati soldi per prendere un Top Player. Dopo nemmeno un mese arriva Balotelli, che come un tozzo di pane non è costato ed è stato accolto come il salvatore della patria. Sincerità presidenziale!
Stefano “Steve Bookie” Bertini