Puntata fredda e piovosa per chi legge da Cortona e dintorni; mentre per chi legge da più lontano, non so che tempo faccia, ma penso non tanto differente da qua. Ma bando alle ciance e partiamo con il primo giramento di palloni di giornata che altri non può riguardare che il Pescara di Cris Bergodi: sconfitta eclatante, 6 – 0, contro la corazzata Samp di Delio Rossi. Peggior attacco, con sole 17 reti messe a segno, peggior difesa con ben 45 palloni raccolti in fondo al sacco, come ha impietosamente ricordato quello sportivissimo giornalista che risponde al nome di Enrico Varriale; numeri che non hanno bisogno di altre spiegazioni, ma di una domanda sì: dov’è Giovannino Stroppa? Noi lo rivogliamo!
Secondo giramento per Zeman: riprende Stekelenburg e la società riprende lui, lui che ormai da qualche anno non può più fumare in panchina, lui che era stato richiamato per far vincere la Roma, lui che fino ad oggi ha fatto un punto in meno del linciatissimo, la stagione passata, Luìs Enrique, lui che ha detto che la sua squadra fino ad ora è stata inferiore solo alla Juventus (!) e che, stranamente, si ritrova all’ottavo posto in classifica, dietro anche al Catania, lui che in carriera ha vinto meno trofei del simpatico Mazzarri, lui che è tutto questo, perché la società sta pensando in queste ore di mandarlo via? Misteri del calcio!
Conte, Marotta, Guida, Preziosi, De Sanctis: frasi sconclusionate, decisioni sbagliate, moralismi inutili, prediche non richieste e chi più ne ha più ne metta; il giramento di palloni è per tutti quei tifosi del giuoco del calcio che non ne possono più di questi teatrini, indipendentemente da chi abbia ragione o da chi abbia torto. Isterìe collettive!
Voto 10 a Messi e Icardi: mentre per il primo 4 goal in una partita sono ormai diventati una consuetudine, per il secondo si tratta della sua prima volta. Il messia Messi e non è mai troppo tardi per Icardi.
Voto 9 a due ex calciatori, adesso opinionisti Rai: Ubaldo Righetti e Paolo Tramezzani. Il primo è un distinto signore quasi cinquantenne sempre elegante e con occhialini che, oltre a fare l’opinionista, dovrebbe anche aprire un’agenzia di scommesse, visto che ha indovinato i due risultati delle semifinali di Coppa Italia; il secondo è un poco più che quarantenne, dedito a commentare la Lega Pro e la Lega Pro 2. Distinto, elegante, sembra la versione calcistica di Rocco Siffredi; ha la voce molto soft e gli assomiglia non poco. Donne, se fosse veramente libero e se fosse veramente come Rocco, io ci farei un bel pensierino. Quel gran pezzo dell’Ubaldo e Paolo il caldo.
Voto 8 a quello che ha detto Quagliarella a Matuzalem durante Juve – Genoa: varie sono le correnti di pensiero.
1_ ” Matusalemme, ma qui a Torino fa nu’ freddo cane: sient’a mme, ma nu’ posticino a Genova nun ci sta’? “
2_ ” Mo’ vedi quello che ti combina la Quaglia, così do motivo a ‘sto scassaminchia dello Steve Bookie di scrivere qualcosa, sinnò nun c’acchiappa più nulla. “
3_ ” Matusalemme, sient’ a mme: ma vulimmo elimina’ Enrico Varriale! Sarà anche napoletano, ma nun lo sopporto cchiù, dice tante di quelle strunzate “. Fantasie napoletane!
Voto 7 a Francesca Sanipoli e a Belfodil: quando tutto, per una volta, sembra andare per il verso giusto, arriva la solita idiotissima domanda della Sanipoli che neanche Varriale sembra più sopportare: ” Io so che preghi per 5 volte al giorno, di cui una verso le 15. Ma quando giochi, come fai? “ Risposta di Belfodil: ” Prego dopo “. Due miti!
Voto 6 a cosa possa aver detto Totti a Zeman durante la semifinale di Coppa Italia: “ A’ Zde’, io nun gliela faccio più a tira’ a caretta. Ma me fai veni’ in panchina a nun fa’ niente come fai tu? “ oppure ” Mister, per il dopo partita ho organizzato ‘na bella serata con Marisona de Trastevere e Gigetta de Ponte Milvio; però smetti de fuma’ perché c’hai un alito che sa de spaghetti al sugo de ratto “ oppure: ” A’ Zeman, ma visto che nun hai mai fatto un bip in vita tua, ma che ne dici se te trovo un lavoro serio e da domani te metti a fa’ er barcarolo controcorente? “. Stornelli romani.
Voto 5 a Petkovic: 16 risultati utili consecutivi sono stati solo fortuna, dice ironicamente il tecnico laziale. Quello che poteva essere il diciassettesimo è stato Lazio – Chievo 0 – 1. Quando si dice che uno se la tira e che certi numeri portano male…
Voto 4 a Mourinho: compie 50 anni! Ma un bel chissenefrega non ce lo vogliamo aggiungere?
Voto 3 alla sfiga che ha preso di mira la Juve: appena preso Fernando Llorente per luglio, questo si infortuna seriamente. Lacrime torinesi!
Voto 2, 1 e 0 all’arbitro Guida per tutto quello che ha sbagliato durante Juventus – Genoa e per aver detto, a fine partita, che non se l’era sentita di fischiare il rigore a favore della Juve al novantatreesimo. Come, cosa, quando, perché, che hai detto? Abbiamo sentito bene? Si dice che Conte è da ufficio inchieste? Guida, per quello che ha affermato, dovrebbe fare un lungo lungo lungo stop. Guida…pericolosa!
Stefano ” Steve Bookie ” Bertini