Categories Sport

Il giramento di palloni (18)

Buongiorno e bentornati, miei fedelissimi e carissimi e bellissimi lettori! Come state, come avete passato queste ferie, vi siete rimpinzati fino a scoppiare o vi siete mantenuti a dieta con brodini vegetali, insalatine e verdure miste? Bhe, me lo direte, se vorrete, ma adesso soffermatevi per qualche minuto e rilassatevi, fate un profondo respiro e leggete questa diciannovesima puntata de ” Il giramento di palloni “.                                                          

Il primo giramento dell’anno nuovo è a carico del sottoscritto: essere ieri allo Stadio Santi Tiezzi a vedere/non vedere una partita bubbolando dal freddo e poi tornare a casa sapendo che la tua squadra ha perso in 11 contro 10 e già in vantaggio per 1 – 0 non ha davvero prezzo; per tutto il resto c’è Bancomat…eh sì, perché io Mastercard non ce l’ho!

Secondo giramento ancora per me; come iniziare bene l’anno nuovo! Icardi, Borriello, Osvaldo e Candreva: giocatori, ieri, tutti andati a segno. Voi direte cosa ci sia di strano, sono attaccanti o centrocampisti e segnare fa parte del loro lavoro. Tutto vero! Peccato che il sottoscritto ce li avesse al Fantacalcio fino al turno precedente. Voi direte chissenefrega! In effetti non è una notizia di quelle che debbano restare negli annali, ma a me girano e pure di molto!

Terzo giramento per gli innumerevoli fans di Giovannino Stroppa: rassegnatevi, cari, perché finalmente il Pescara ha un allenatore vero che, forse, potrebbe portare la squadra abruzzese alla salvezza. Addio Giovannino!

Voto 10 al Barcellona: 18 partite di Liga, 17 vittorie ed un pareggio con il Real Madrid. Chi pensava che con l’addio di Guardiola, la squadra si sarebbe sfaldata, ha avuto il benservito. Chapeau!

Voto 9 a Tito Villanova: si parlava già di chi avrebbe potuto sostituire il buon Tito alla guida dei catalani, dopo l’intervento non da poco che il tecnico blaugrana aveva subito pochi giorni fa; ma lui, senza tanti proclami, torna immediatamente sulla panchina e ci torna da vincente, sotto tutti i punti di vista. Chapeau parte seconda!

Voto 8, e qui si sfora, al mitologico Andrea ” Lucky ” Lucchetta: cari miei, se non siete appassionati di pallavolo, diventatelo, perché con l’ex campione della strepitosa Nazionale di Julio Velasco c’è veramente da divertirsi. Due esempi? Presto detto! ” Penso che in tanti vorrebbero avere il reggiseno autografato della Piccinini ” e ” Grappa e Vinci “. Signori, un genio!

Voto 7 a Belfodil: ammettetelo, abbiate il coraggio delle vostre azioni! Da quando ho iniziato a scrivere di questo gnometto delle foreste estoni, danesi, finlandesi, ma sembra che lo abbiano visto anche in Lapponia a trainare la slitta di Babbo Natale, questo simpatico giocatore ha messo a segno più goal di quanti non ne avesse fatti da quando aveva iniziato a tirare calci al pallone. Presidente Ghirardi, come minimo domenica prossima mi dovrebbe far entrare gratis a vedere Parma – Juve, però questa volta Belfodil lo mandiamo a cavalcioni della scopa della Befana a consegnare qualche regalo a chi ancora non lo avesse ricevuto, perché non vorrei che facesse qualche scherzetto alla mia squadra.

Voto 6 a Zeman: dice di essere soddisfatto della prestazione della sua squadra nonostante abbia preso 4 goal. Forse voleva dire di essere soddisfatto perché la sua squadra aveva preso solo 4 goal. Impareggiabile Zeman.

Voto 5 a Conte: quando Varriale gli domanda che cosa avrebbe detto ai suoi giocatori il giorno dopo, Antonio da Lecce risponde che non sarebbe venuto a dirlo ai giornalisti! A chi vuoi dirlo, Anto’? Al magazziniere, a Zeman, al presidente del San Fatucchio? Capisco che Varriale non sia un mostro di simpatia, però ogni tanto rispondere a qualche domanda non sarebbe così scorretto. Antipatia Conte!

Voto 4 a Collovati e D’Amico, due eminenti opinionisti: entrambi vengono a dire, alla vigilia di Juve – Samp, che solo la Juve può perdere questo scudetto. Il giorno dopo sappiamo tutti come sia andata a finire Juve – Samp. Iettatori!

Voto 3 a Tommaso Rocchi, nuovo centravanti interista: ” Inter, prendiamo la Juve “: questa la sua dichiarazione alla vigilia di Udinese – Inter, risultato finale 3 – 0 per i friulani. Iettatore parte seconda!

Voto 2, 1 e 0 a quei 20, più o meno, figli di buona donna che durante Pro Patria – Milan intonano i soliti cori offensivi nei confronti dei giocatori di colore, inducendo Boateng a scagliare una pallonata verso di loro. Criticato da più di una persona il comportamento del Boa e lo critico pure io perché con quella pallonata avrebbe dovuto mirare meglio e fare strike!

                                                                                        Stefano ” Steve Bookie ” Bertini

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini
Tags calcio

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago