Ultima puntata dell’anno 2012, puntata prenatalizia anche in questo caso abbastanza surgelata, alla faccia dei Maya, di Giovannino Stroppa e del Cortona Camucia che oggi è sceso in campo a Tegoleto vincendo 1 – 0. Cosa c’entra tutto questo? Assolutamente nulla, ma non importa. Primo giramento di palloni per Fabio Capello, un allenatore che penso senta più il freddo di noi, essendo lui il C.T della Russia. Il mercenario Don Fabio, colui che, quando sedette sulla panchina del Real per la prima volta, fece scendere in campo solo 14 giocatori in tutta la stagione, colui che ha abbandonato la barca bianconera quando questa affondava salvo poi difenderla quando questa era già affondata, colui che non è secondo nemmeno a Giovannino Stroppa (!), lui ha perso il primato di punti in una stagione ai danni di Antonio Conte, colui il quale, quando il tecnico di Pieris si sedette sulla panchina bianconera per la prima volta quando fino all’anno prima non poteva nemmeno vederla col binocolo, fu gentilmente messo da parte e mandato altrove.
Auguri sinceri, Don Fabio, apprezzatissimo tecnico, ma odiatissima, da me, persona. Che bello quando siamo tutti più buoni a Natale. I sostenitori del Cagliari sono dovuti emigrare questa volta a Parma, dopo essere passati l’anno scorso per Trieste. Quei poveri 45, più o meno, tifosi, si sono almeno illusi di poter vincere contro la corazzata bianconera, ma gli dei del calcio tanto invocati da Cellino sono stati presenti fino a un quarto d’ora, più recupero, dalla fine, poi si sono scocciati, forse sentivano il freddo e sono venuti via, lasciando quei pochi giocatori sardi rimasti in campo in balìa del tornado bianconero che li ha spazzati via senza alcuna pietà. L’ondata bianconera affonda il relitto Cellino.
I tifosi palermitani affettuosamente ringraziano Gianpiero Gasperini per l’illusione data dal tecnico piemontese in un’intervista pre Palermo – Fiorentina in cui esso affermava che la sua squadra ce l’avrebbe potuta fare. A far cosa, domando io? A non scendere in campo, così avrebbe evitato una figuraccia, oppure a far parlare bene di sé il presidente Zamparini o a perdere con un punteggio inferiore al 4 – 0? Se era quest’ultimo caso, ok, complimentoni, ma non credo che Zampa e compagnia siano tanto felici del pronostico tirato fuori dal simpatico Gasp. Caro Gasp, cambia mestiere e datti all’ippica, però stai attento che gli scommettitori ippici non perdonano se sbagli!
Voto 10 a Leo Messi: 91 goal in un anno, tutti i record abbattuti, c’è bisogno di parlarne ulteriormente? C’è solo da dire che se si giocasse tutto l’anno senza interruzioni, Messi farebbe un goal ogni quattro giorni. Ripeto, c’è da aggiungere altro? La …Messi è servita.
Voto 9 a Romulo Togni: e chi è, direte voi? Romulo Togni è un giocatore del Pescara che, venerdì scorso, ha regalato la vittoria con un goal al novantacinquesimo alla sua squadra; un giocatore che, con Bergodi, si sta ritagliando il suo spazio, cosa che non era riuscito ad ottenere con Giovannino Stroppa. Giovannino, adesso inizio a capire perché sei stato mandato via. Circo Togni!
Voto 8 alla moglie di Sneejder: afferma che lei e il marito andranno via da Milano. Ne siamo tutti estremamente costernati e dispiaciuti nonché corrucciati. Ma una soluzione parziale si potrebbe anche trovare: potrebbe partire solo il giocatore olandese, mentre quella gnoccolona di sua moglie ci farebbe tanto tanto tanto contenti se rimanesse a Milano, e se poi volesse fare una capatina anche da queste parti, ne saremmo tutti ben felici. Miracolo a Milano?
Voto 7 alla coppia Pulga – Lopez. Sono davvero sportivi! A fine partita non parlano perché, secondo loro, il direttore di gara ha arbitrato male! Due rigori non dati alla Juve, ma tanto poi li sbagliava come si è visto, e uno per parte inesistente hanno fatto scattare il silenzio stampa. Anche l’espulsione di Astori non è andata giù al povero Ivo Pulga perchè era stato buttato fuori troppo tardi; allora ha pensato bene di farsi buttar fuori anche lui, altrimenti la squadra torinese non sarebbe stata abbastanza favorita. L’onesto Pulga!
Voto 6 a Gigi Buffon che, nel corso di un’asta in favore degli alluvionati delle sue parti, dichiara che per lui questo è stato un anno indimenticabile e non vede una vera anti Juve. Giggi il Bullo!
Voto 5 a Zeman: la sua Roma stravince, dà una lezione di gioco al Milan, ma lui non sorride mai. Daje mister, levate ‘sta maschera e facce ‘na risata, non è possibile avere sempre questo muso. Riderà, riderà, riderààààààààààà!!!!!!!!!!
Voto 4 ad Allegri: caro Max, non so che partita tu abbia visto, ma da qui a dire che la Roma ha fatto solo 4 tiri in porta mi sembra non propriamente corretto. Hai imparato a dire bugie dal tuo padrone? La verità ti fa male, lo sai!
Voto 3 a Mazzarri: io vorrei, giuro, parlare bene di lui, ma come si fa a parlare bene di una persona che, quando apre bocca, ce l’ha col mondo intero tranne che con sé stesso o con la sua squadra, o altrimenti fa parlare altri al posto suo. Disperazione Mazzarri!
Voto 2 ad Hamsik: io un giocatore più brutto non l’ho mai visto, con quella cresta da gallo cedrone e con quegli occhiali che portavo io quando avevo 12 anni. Bruuuuuutto, ti guardo e ti vedo bruuuuuuutto!
Voto 1 a Sorensen: giovane difensore del Bologna scuola Juve, è un discreto giocatore ma quando segna lui, la sua squadra perde sempre, 1 – 3 la stagione passata col Palermo e 1 – 2 ieri contro il Parma. Sventura Sorensen.
Voto 0 a Mourinho: che freddo a meno 16 dal Barça, vero ex Special One? Tristezza Mourinho!
Auguri a tutti davvero di cuore, fedelissimi lettori. So che mi leggete in tanti e questo mi inorgoglisce. Vi prometto che continuerò a fare del mio meglio.
Ci vediamo il prossimo anno, alla faccia dei Maya.
Stefano “Steve Bookie” Bertini