ome al solito si riscalda l’ambiente(metaforicamente parlando visto il caldo di questi giorni) con le gare del settore giovanile dove non molti i ragazzi presenti, ma sicuramente agguerriti e validi da un punto di vista tecnico con successi importanti di Capaccioli,Migliacci Sofia e Lavinia della U.P.Policiano, Mazzini della Rinascita Montevarchi, Mbarek della Uisp di Chianciano, Ciocchi dell’Avis di Sansepolcro, Gori di Perugia e Vallerani della Podistica il Campino.
Alle ore 21,15 partenza della gara Donne Veterani e Argento, 4 giri di un circuito intorno all’abitato di Monsigliolo illuminato e molto spettacolare con tanto pubblico ad assistere.
Al primo passaggio gruppo dei migliori capeggiato da Stefano Sinatti che sembra tener sotto controllo la situazione mentre nel settore femminile Lucia Boncompagni è tallonata da Francesca Barneschi e Valentina Mattesini.
A metà gara Sinatti prende il largo mentre alle sue spalle si forma un gruppetto con Lancellottio,Boncompagni ,Floridi,Tonelli e Floris.
Movimentato l’ultimo giro soprattutto per il 2 e 3 posto e nel finale Sinatti vince con un vantaggio di 15″ sul primo della categoria argento Floridi mentre a 30″ Lancellotti , la prima donna Lucia, Boncompagni è 4 assoluta a soli 35″ dal vincitore.
Alle ore 22 partenza della gara assoluta di tutto rispetto il lato tecnico, infatti prevale l’incertezza sulla vittoria in quanto almeno 6 potevano lottare per la vittoria finale , Alessandro Annetti, Filippo Occhiolini,Dereje Rabattoni, Mattia Treve, Perparim Filaj e Attilio Niola.
Partenza molto sostenuta anche per posizionarsi davanti, ed infatti già al 1° dei 5 giri previsti si forma un gruppetto comprendenti i migliori con aggiunta di Graziani Emanuele , Roberto Roverelli e Mirko Refi , ma anche gli altri sono tutti molto vicini. Al 3 giro cominciano i primi scricchiolii ed a farne le spese sono prima Refi, Roverelli, poi Graziani e Treve , al 4° giro un allungo deciso di Annetti tronca qualsiasi velleità per gli avversari che cedono decisamente come Occhiolini , Filaj e Niola , rimane Rabattoni atleta di 29 anni di origine Etiope con un trascorso di mezzofondista veloce che potrebbe creare qualche problema, nel finale la grinta e la volontà di Annetti supera qualsiasi remora e indugi portando le braccia alzate al traguardo con un vantaggio di 10″ su Rabattoni e 15″ su Niola
Ottima l’organizzazione curata dal comitato della Festa di Monsigliolo con la collaborazione della Polisportiva Policiano che danno l’appuntamento al prossimo anno.