L’equipaggio Andrea Vesco e Andrea Guerini vince il 28° Gran Premio Nuvolari
Il Teatro Bibiena di Mantova ha accolto i vincitori di questa edizione del Gran Premio Nuvolari: premiati sul palco, per la quarta volta, terza consecutiva nella storia della manifestazione, il team di Andrea Vesco e Andrea Guerini a bordo di una Fiat 508 S Balilla Sport del 1934, seguiti dall’equipaggio di Giovanni Moceri-Daniele Bonetti alla guida di una Fiat 1100/103 del 1954 e da Giuliano Cané-Lucia Galliani che hanno gareggiato su una Lancia Aprilia del 1938, arrivando al terzo posto.
Anche quest’anno Mantova Corse raccoglie un grande successo: le prove di regolarità sono state numerose, ben 85, e impegnative; l’unicità del percorso, che ha attraversato le strade più suggestive del Centro-Italia, ha incoraggiato la competizione sportiva dei concorrenti. I neravigliosi centri storici di Castiglion Fiorentino, Lucignano, Monte San Savino ed Arezzo hanno fatto da meravigliosa cornice a questa importante manifestazione motoristica. Il pubblico di appassionati e curiosi disseminato lungo il percorso ha seguito la gara con una partecipazione che testimonia una volta di più, l’interesse verso il mondo delle auto d’epoca. Vesco-Guerini, vincitori assoluti della 28^ edizione, sono stati premiati da Federico Ferraro, Responsabil Service di Audi Italia, con una bellissima coppa messa a disposizione dal main partner, due cronografi Eberhard & Co. della collezione Tazio Nuvolari e un modellino di Auto Union Tipo D con cui Nuvolari trionfò al Gran Premio d’Italia nel ’38. I tre organizzatori: Luca Bergamaschi, Marco Marani e Claudio Rossi, come di consueto, hanno presentato la cerimonia di assegnazione dei premi, che si è svolta nel settecentesco teatro Bibiena di Mantova. Sul podio, oltre ai tre migliori equipaggi, sono state premiate, quali migliori scuderie, per l’edizione 2014, l’italiana “Loro Piana Classic” e la straniera “Gli Svizzeri”. Federica Bignetti e Luisa Ciatti, che gareggiavano con il numero 213, si sono aggiudicate la prestigiosa Coppa delle Dame a bordo di una Alfa Rome Giulietta Sprint del 1960. Fra i momenti più emozionanti del lungo percorso, vanno ricordati il passaggio all’Aeroclub Modena e all’Autodromo di Imola “Enzo e Dino Ferrari”, dove i drivers si sono cimentati in prove d’eccezione. Suggestive le tappe nei borghi più celebri delle Marche, dell’Umbria, della Toscana e dell’Emilia Romagna. Urbino, Città di Castello, Castiglion Fiorentino, Lucignano, Monte San Savino, Siena e Arezzo sono solo alcune fra le città, oltre naturalmente a Rimini e Ravenna, che hanno voluto ospitare il passaggio degli entusiasti equipaggi del Nuvolari. Importante l’aiuto e il sostegno dei partner, degli sponsor tecnici, dei media supporter e degli enti patrocinatori e sportivi così come indispensabile è stata la collaborazione delle forze dell’ordine e della Protezione Civile che hanno garantito la sicurezza per tutta la durata della gara. Mantova Corse conclude questa 28^ edizione con un clamoroso successo, confermandosi appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di tutto il mondo: alla competizione sportiva, il Gran Premio aggiunge cultura, turismo ed eccellenza italiana e si distingue per fascino dei percorsi, cura nell’ospitalità e originale ideazione delle prove. Il Gran Premio Nuvolari rimane quindi, senza dubbio, fra le manifestazioni di automobilismo d’epoca più importanti del mondo.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…