Siamo giunti alla gara più emozionante della stagione il Motocross delle Nazioni a Maggiora, 30 anni esatti dal quella mitica gara del 1986. Sono 85.000 le persone che hanno preso d’assalto il circuito Novarese. Samuele Bernardini si è presentato a questo appuntamento molto carico, insieme ai suoi due compagni di nazionale Michele Cervellin e Antonio Cairoli.
L’otto volte campione del mondo ha aiutato i suoi giovani compagni nell’affrontare nel migliore dei modi questa difficile gara. Il pubblico ha incitato e spinto i nostri ragazzi ad ogni passaggio.
Nella manche di qualifica dedicata alla MX2 Samuele è stato molto bravo, il sorteggio per la posizione al cancello non favoriva l’Italia, il “Berna” è partito molto forte e con un ritmo costante girando sempre con ottimi tempi ha chiuso settimo. Dopo la prima giornata l’Italia si è così classificata al 5° posto.
La prima gara di domenica vedeva scendere in pista la MX2 insieme alla MXGP con Bernardini e Cairoli: il C.T. Traversini ha deciso di far partire Cairoli davanti. Samuele riesce a partire bene e si inserisce a centro gruppo, per buona parte della gara detiene il tredicesimo posto, il giovane pilota toscano nelle ultime battute di gara ha perso alcune posizioni transitando sotto la bandiera a scacchi in 16° piazza.
Per Samuele solo il tempo di riprendere fiato ed è stata già ora di tornare in pista, la seconda manche ha visto scendere in pista Bernardini e Cervellin, MX2 e Open. Bernardini non riesce ad avere una buona partenza e rimane attardato alla prima curva, Samuele però non si perde d’animo e riesce a recuperare diverse posizioni e grazie alla sua guida e alla sua Tm passa in salita la Honda 450 di Bobrishev. Samuele Bernardini chiude 15° e grazie ai risultati suoi e dei compagni l’Italia conquista la quinta posizione assoluta.
Si chiude la stagione del Team Tm Factory di Bernardini, confermato per la nuova stagione, e da domani tutta la squadra incomincerà a lavorare per il 2017 con nuove soluzioni tecniche per migliorare ancora di più la Tm 250.