Sport

Giusti: “Il gruppo arancione cresce e con la Castelnuovese il segreto è stato crederci fino in fondo”

Dopo la bella vittoria esterna contro la Castelnuovese, Luca Giusti torna a parlare della partita di sabato scorso e del prossimo impegno casalingo col Firenze Ovest, una formazione molto compatta.

_ Luca, è arrivata un’ altra vittoria in trasferta contro una squadra dal potenziale offensivo piuttosto notevole. Ad un primo tempo di sofferenza è seguita una ripresa di spessore. Vittoria meritata?

_ Sabato è stata una partita difficilissima contro la Castelnuovese perché è un’ ottima squadra con un ottimo potenziale offensivo, Angelotti, Iacuzio, Salinardi, veramente una squadra con un gran potenziale che fra le mura amiche aveva vinto diverse partite. Nel primo tempo c’ ha fatto soffrire, specialmente nella prima mezz’ ora, poi abbiamo cambiato qualcosa a livello tattico e già negli ultimi minuti del primo tempo erano stati meno pericolosi, mentre prima avevano avuto due/tre occasioni per passare in vantaggio e siamo stati un pizzico fortunati, però nel secondo tempo siamo venuti fuori e con il cambio ad inizio ripresa c’ è stata la svolta. Abbiamo creato tanto, anche se siamo stati imprecisi e non si possono creare sempre cinque occasioni nitide a partita. C’ abbiamo creduto fino in fondo ed alla fine abbiamo portato a casa una vittoria meritata perché loro sono stati molto pericolosi nel primo tempo creando quelle due/tre occasioni di cui prima, mentre noi ne abbiamo create cinque più due goal annullati da rivedere.

_ La mossa a sorpresa, per molti, è stato l’ inserimento di Petica nella ripresa che ha disputato una buona partita, entrando subito nel match. Pensi di riproporlo anche nelle prossime partite?

_ Per quanto riguarda Petica, si è messo umilmente a disposizione e si è allenato bene, ho aspettato il momento per buttarlo dentro perché dal primo allenamento mi è piaciuto subito. E’ un ragazzo che potrò prendere in considerazione anche in futuro perché domenica il suo ingresso ci ha dato molta verve. Lo terrò in considerazione anche insieme a Nandesi che domenica non è stato nemmeno molto fortunato, avendo svolto un solo allenamento in settimana. Sono ragazzi molto validi che potranno dare un prezioso apporto.

_ Dal primo minuto ha esordito Pilleri. Come valuti la sua prova?

_ Per quanto riguarda Pilleri, è un buon giocatore che potrà essere importante per noi, lo ha dimostrato nell’ arco della partita anche sabato: grossa spinta, buon piede, è stato molto bravo anche nella fase difensiva, è un altro giocatore di un certo livello che si aggiunge alla rosa

_ Domenica arriva il Firenze Ovest, che, nello scorso turno, a sorpresa ha perso in casa con l’ Olimpia Palazzolo. Una squadra da affrontare con le molle, che vorrà riscattare la sconfitta di domenica. Cosa temi di questa squadra?

_ Domenica arriva una squadra difficile da affrontare, che non gioca come il Pontassieve o la Rufina, molto concreta e che fino all’ ultimo turno aveva la miglior difesa del campionato; domenica gli mancavano due/tre giocatori importanti e sicuramente ne hanno risentito. Dovremo stare molto attenti, è una partita che temo particolarmente perché cercheranno di sfruttare le occasioni che gli capiteranno ed in questo sono molto bravi, subiscono poco e noi dobbiamo essere ancora più bravi perché è una partita molto insidiosa anche se noi cercheremo di fare sicuramente del nostro meglio.

_ Situazione infortunati? Per quanto ne avranno Tanganelli e Guerri?

_ Tanganelli, fino al 18 marzo, quando si ferma il campionato per due domeniche, sarà difficile recuperarlo. Spero di averlo a disposizione dopo Pasqua e sarà un rientro importante. Stesso discorso per Guerri, un infortunio meno grave, ma in ogni caso ci vorrà un mesetto. Una settimana già l’ ha fatta, un’ altra dovrà stare fermo ed un paio di settimane saranno necessarie per rimettersi in condizione. Comunque, sono contento della rosa e dei giocatori che ho a disposizione, sperando di avere meno infortuni possibili.

Stefano Steve Bertini

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago