Categories Sport

Formula Uno, GP Monaco: Ancora Vettel, brutto incidente per Perez

Con una temperatura dell’aria di 23° e 45° quella dell’asfalto, hanno inizio le qualifiche del GP di Monaco di F1.

Q1 (20 min.) – Il primo pilota ad ottenere un crono è Jerome d’Ambrosio della Virgin. Jenson Button è il primo pilota di un certo livello a prendere la pista, ottenendo subito il miglior tempo provvisorio, battuto dal compagno Hamilton (1:16.321).

Subito dopo Button si riprende il comando con il tempo di 1:15.969. Button prende il comando con 1:15.397, precedendo Vettel di circa due decimi. Le McLaren sembrano volare in questa fase; Hamilton balza al comando (1:15.207). Il ferrarista Alonso è quarto ma lontano dai primi due. Con le gomme super morbide lo svizzero Buemi si insedia alle spalle di Massa, al settimo posto provvisorio. Gli eliminati sono: i due piloti del Team Lotus, quelli della Virgin e dell’HRT che non sono riusciti nemmeno a scendere in pista. A questi si aggiunge, a sorpresa, Jaime Alguersuari, che sul finale dell’eliminatoria ha avuto un leggero contatto con Kamui Kobayashi che stava rientrando al box.

Q2 (15min.) – Anche la seconda eliminatoria non ha regalato particolari sussulti o sorpese. Le prime sei posizioni sono occupate dai piloti delle 3 migliori scuderie del campionato (Red Bull-McLaren-Ferrari) tranne Webber che perde la sesta posizione ai danni di Rosberg per un solo millesimo. Miglior tempo per Hamilton (1:14.275), francobollato da Vettel, secondo per soli 2 millesimi. Eliminati: Petrov, Barrichello, Kobayashi, Di Resta, Sutil, Heidfeld e Buemi. Va segnalato che per la seconda volta consecutiva Maldonado (Williams) centra la Q3.

Q3 (10 min.) – La terza eliminatoria, quando i soliti noti si stavano contendendo la pole, viene interrotta a 2 minuti e 26 secondi dalla fine in seguito all’incidente di Sergio Perez all’uscita del tunnel. Il pilota messicano ha perso il controllo della sua C30 che ha impattato prima contro le barriere a destra e poi contro quelle davanti alla chicane. Dalle prime informazioni trapelate, il pilota è sempre rimasto cosciente e ha parlato. Dopo aver ripristinato le barriere, le qualifiche sono riprese. Gli unici piloti che non avevano ancora un tempo prima dell’interruzione erano Hamilton, Maldonado e Perez, naturalmente.

Hamilton è il primo a rientrare visto che il britannico vuole migliorare assolutamente la sua ottava posizione ma non riuscirà nel suo compito. Pertanto, i primi 5 piloti che scatteranno al via domani dal GP di Monaco saranno nell’ordine: Vettel, Button, Webber, Alonso e Schumacher.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago