Categories Sport

Formula Uno, GP Europa: Red Bull da apocalisse, Alonso solo quarto

L’apocalisse Red Bull si abbatte sul porto di Valencia e non ce n’è per nessuno. I bibitari energizzanti scotennano tutti e si prendono l’ottava pole stagionale (su 8 gare) con Vettel.Non poteva esserci miglior risposta ai ‘giochetti dei divieti delle mappature’ della FiA. La sensazione è che le Red Bull trionferebbero anche spinte dal motore di una Clio Cup da 205 cv…

 

Q1 – Il pilota tedesco della LRGP, Nick Heidfeld, è il primo ad ottenere un tempo: 1:41.897. Il pubblico è in visibilio quando passa sotto le tribune l’eroe locale, Fernando Alonso. Sebastian Vettel (Red Bull) balza al comando della classifica con 1:39.965. Dietro di lui, lo spagnolo Alonso (1:40.254). Dopo poco i due vengono scavalcati da Jenson Button (McLaren, 1:39.605).

A dieci minuti dal termine Vettel (1:39.356) scavalca Button. Lewis Hamilton balza in prima posizione con il tempo di 1:39.244 ma a sette minuti circa dal termine della prima eliminatoria è Vettel che torna al comando (1:39.116). Sebastien Buemi (Toro Rosso) ed il rientrante Sergio Perez (Sauber) con gomme veloci, scavalcano le due Ferrari e si portano in quarta e quinta posizione. Tutti i piloti sono entro il limite del 107%.

A pochi istanti dal termine, Michael Schumacher (Mercedes GP) balza alle spalle di Vettel in seconda posizione (1:39.198). Massa ottiene un attimo dopo il miglior tempo dell’eliminatoria:1:38.413.

Gli eliminati sono: Alguersuari, Kovalainen e Trulli (Team Lotus), Glock (Virgin), Liuzzi (HRT), D’Ambrosio (Virgin) e Karthikeyan.

Q2 – Le qualifiche entrano nel vivo con la seconda eliminatoria da 15 minuti. Con 1:38.566 è Felipe Massa che stabilisce il primo crono. Ferrari, Red Bull e McLaren cominciano ad avvicendarsi freneticamente nelle primissime posizioni.

Esattamente a 7:59 dal termine, Pastor Maldonado (Williams) provoca una bandiera rossa perché la sua monoposto si pianta in mezzo alla pista, di traverso, per problemi forse elettrico-idraulici. I commissari rimuovono la monoposto.

Riprende la sessione. A 5 minuti dal termine, le prime 3 posizioni sono occupate dunque da Vettel, Hamilton e Button. Alonso è quarto mentre Massa è sesto. I migliori sei restano al box nelle ultime fasi, risparmiando treni di gomme. Alonso sembra particolarmente rilassato dentro all’abitacolo. Schumy balza al sesto posto, proprio davanti al compagno di team, Rosberg.

Termina l’eliminatoria. Vettel conserva il miglior tempo: 1:37:305.

Gli eliminati sono: Petrov (LRGP), Di Resta (Force India), Barrichello (Williams), Koabayshi (Sauber), Maldonado (Williams), Perez (Sauber) e Buemi (Toro Rosso).

Q3 – Alonso balza al comando 1:37.454, ma viene superato subito da Hamilton (1:37.380). Vettel, davvero impressionante, scende sotto l’1:37: 1:36.975, ottenendo la leadership. Schumacher, Heidfeld e Sutil hanno un solo giro a disposizione.

I piloti non si migliorano. Sutil ha deciso di non prendere la pista.

Terminano le qualifiche: settima pole su otto gare per Vettel (1:36.975) . Seconda posizione per il compagno Webber (1:37.163) mentre Lewis Hamilton è terzo con 1:37:380. Le Ferrari non vanno al di là del quinto posto con Alonso e del sesto con Massa. La top ten è completata da: Button, Rosberg, Schumacher, Heidfeld e Sutil.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago