Sul ring del palazzetto dello Sport “Fabrizio Meoni” di Castiglion Fiorentino, sventola il tricolore. Venerdì 15 marzo, alle ore 20,30, grazie alla Organizzazione della Colonia Pugilistica “Boxe Loreni”, in collaborazione con la Boxe Calamati e il comitato “Amici del Pugilato” di Castiglion Fiorentino, Orlando Fiordigiglio, pugile aretino della colonia Loreni, guidato dall’angolo dal tecnico Bartolomeo Gordini, affronta sulla distanza delle 10 riprese Domenico Salvemini, allenato dal fratello Donato e dal vice campione olimpico Franco Nenci.
In palio la corona di campione italiano dei pesi superwelters. Fiordigiglio ha esordito da professionista proprio a Castiglion Fiorentino, al Pala Meoni, nel maggio 2010, sconfiggendo ai punti Alessandro Segurini e da allora è salito sul ring 14 volte, sempre vittorioso, con 6 successi per Ko, media del 43% di vittorie prima del limite. Fiordigiglio ha incontrato i pugili più forti della categoria e venerdì cercherà di coronare il sogno di indossare la cintura di campione d’Italia, lasciata vacante da un altro aretino, Adriano Nicchi, impegnato nella preparazione per affrontare il macth con il titolo in palio contro il campione europeo. L’ultimo incontro di Fiordigiglio risale al luglio dello scorso anno quando ad Udine ha battuto il quotato campione uruguaiano Sandros Medrano. Salvemini, ventinovenne livornese, Ha disputato 8 match da professionista riportando 7 vittorie, 2 per Ko ed una sconfitta, in uno scontro particolarmente difficile per la sfida tricolore contro Nicchi. La serata, oltre al titolo italiano, presenta un sottoclouw di grande qualità tra i pesi piuma professionisti, l’Italiano Carmine Tommasone e Michael Carrero (Nicaragua), che si affronteranno sulla distanza delle 8 riprese. Per i dilettanti saliranno sul ring i “prima serie” Fabio Benna (Boxe Calamati) contro Alessandro Accorinti (Spes Fortitudo Livorno), il peso Medio Danieli Borri (Boxe Calamati) affronta Simone Bichi (Mens Sana Siena), Federico Falsini (Boxe Nicchi) contro Giovanni Albanese (Mens Sana Siena) e il medio Massimo Anrea Saltapari (Boxe Nicchi) contro David Traversi (Mens Sana Siena). Giovedì 14 marzo, giorno prima del match tricolore, si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione alla presenza degli atleti e saranno effettuate le operazioni di peso dei pugili che saliranno sul ring. Il match valevole per la corna tricolore sarà ripreso dalle telecamere di Rai 1 sport.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…