La neve ieri l’ha bloccata, internet oggi ce l’ha restituita. La Scuderia Ferrari ha svelato oggi la sua F2012, monoposto con la quale correrà la stagione 2012 di Formula 1, e che sostituisce la “tappata” F150° Italia. Il progetto, denominato 663, consiste nella rivisitazione praticamente totale di ogni area della monoposto. Le sospensioni sono state modificate in modo tale da abbassare il centro di gravità e guadagnarne così in efficienza aerodinamica.
Modifiche hanno riguardato anche il posizionamento dei tubi di scarico e la mappatura elettronica del motore. Ma è la parte anteriore della vettura che presenta la novità visibilmente più significativa con quello scalino che esteticamente è proprio bruttino. Bruttino forte. Il musetto ricorda molto quello della Caterham.
Sono stati ridisegnati anche i lati della monoposto come la parte posteriore. Nuova è la scatola del cambio mentre l’ala posteriore, come concept, è molto simile a quella usata lo scorso anno; sono state ridisegnate le prese d’aria per l’impianto frenante Brembo. Il motore è lo stesso visto che i regolamenti tecnici non consentono modifiche alle componenti interne.
La novità è che le ruote saranno dell’azienda padovana OZ, con cui il Cavallino ha stipulato un accordo triennale di collaborazione tecnica.
Brutta è brutta, ora i tifosi sperano che sia anche una spada in pista.