Il successo facile facile conseguito oggi da Sebastan Vettel nel GP d’India di F1 è il quarto consecutivo per lui, il quinto stagionale. Questo filotto di clismi dispensati dalla Red Bull è davvero magico se pensiamo ai modesti risultati conseguiti da Vettel praticamente fino al GP d’Italia compreso. Vettel ha dominato di fatto tutto il week-end ed ha bissato il successo dello scorso anno.
Il GP è stato piuttosto noioso, ravvivato soltanto dalle legnate iniziali tra le due McLaren ed Alonso e le scintille provocate dal fondo piatto della monoposto di Vettel, durante poco, giusto il tempo di esprimere alcuni dubbi birichini sulla conformità del gingillo. Per il resto, a parte lo smog – vero vincitore – e le tribune mezze vuote, c’è poco altro da segnalare. L’unica sosta adottata dalla maggior parte dei team non ha di certo aiutato lo spettacolo : del resto con questo tipo di asfalto poco abrasivo le gomme portate dala Pirelli sarebbero durate fino a dicembre…VETTEL VELEGGIA VERSO IL TERZO TITOLO – Sebastiano corre verso il suo terzo titolo dopo il successo di oggi. Solo Fernando Alonso potrà dargli del filo da torcere. Adesso, solo Vettel può davvero perdere questo mondiale. Gara condotta in testa dal primo all’ultimo giro, senza troppi patemi d’animo tranne quelle scintille provocate dal fondo piattoche hanno messo molta agitazione nel muretto della Red Bull. Poi tutto è rientrato come per magia.
Forse la Red Bull ha messo a punto un fondo piatto che si autorigenera attraverso le cellule staminali?
ALONSO NON MOLLA MA NE RESTERÀ SOLTANTO UNO – Alonso o Vettel, Vettel o Alonso : uno di questi due sarà il campione 2012 di F1. Lo spagnolo oggi ha dato tutto quello che c’era da dare, ha raschiato il barile fino in fondo. Ha strapazzato le due moscissime McLaren e poi ha cucinato Mark Webber, tradito dal KERS. Per quanto visto (anche) oggi, penso di non dire una castroneria, affermando che meriterebbe più lui il titolo rispetto a Vettel, perché lui ha guidato di più, ci ha messo più anima. Chiudere a 10 secondi circa da Vettel dimostra che la Ferrari c’è ma manca ancora qualcosa. Manca quel guizzo, quella scintilla che le consenta di vincere nelle ultime 3 gare che rimangono. Non sarà facile, ma Alonso non mollerà.
MCLAREN FUORI DAI GIOCHI, MERCEDES ALLO SBANDO – La McLaren non potrà chiedere più di tanto da questo campionato. Hamilton è arrivato ad un soffio dal podio ma lo stato di forma della monoposto di Woking questo è. Button ha chiuso al quinto posto. Hamilton lascia un team in difficoltà per raggiungerne un altro che è sull’orlo del precipizio. Anzi, la Mercedes è già precipitata. Nico Rosberg ha mancato la zona a punti mentre Michael Schumacher è stato costretto al ritiro dopo un’altra gara piena di pastrocchi. Qualcosa mi dice che la prossima stagione per Lewis non sarà facile.
GP India F1 2012, eventi degni di nota :
Partenza : nessun intoppo da segnalare. Subito entra nel vivo il duello tra Alonso e le due McLaren. Lo spagnolo sguscia via bene poi Button riesce a stare davanti, ma per poco. Foratura per Schumacher dopo un contatto a centro gruppo.
Giro 2 su 60 : le Red Bull volano già.
Giro 3 : Alonso prende la scia di Button e lo folgora con un bel sorpasso. Palle quadre.
Giro 5 : Hamilton sorpassa il compagno di team.
Giro 19 : foratura per Perez alla posteriore destra post contatto pecoreccino cpn Ricciardo. Due giri dopo si ritira.
Giro 23 : Grosjean ha la meglio su Rosberg mentre Alonso recupera sensibilmente giro dopo giro su Webber.
Giro 28 : Massa dopo la sosta rientra in pista e battaglia con Raikkonen. Il brasiliano ha la maglio dopo contro-sorpasso (facile facile).
Giro 29 : Maldonado finisce sulla ghiaia e, appena rientrato, rischia di finire centrato dal leader Vettel (rischio!).
Giro 32 : Hamilton rientra al box per la sosta e sostituisce pure il volante!
Giro 44 : De la Rosa (HRT) finisce in testacoda contro le barriere alla fine del rettilineo per un probabile problema tecnico.
Giro 47 : Alonso spolpa Webber sul rettilineo lunghissimo : l’australiano aveva probelmi al KERS.
Giro 51 : grintoso sorpasso di Senna (Williams) su Rosberg.
Giro 52 : il fondo piatto della Red Bull di Vettel fa scintille : dopo pochissimi giri lo “spettacolo” finisce…
Giro 60 : finisce la gara con il trionfo di Vettel, Alonso è secondo, sale sul podio anche Webber.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…