Si avvicina l’appuntamento con la quarta edizione del Duathlon MTB Città di Cortona. L’evento, che si svolgerà nella mattinata di lunedì 25 aprile, è inserito nel programma della Coppa Toscana di Triathlon, la competizione a tappe curato dal comitato toscano della Fitri.
Il programma del duathlon di Cortona, prevede alle ore 9 il ritrovo presso località Tavarnelle (campo sportivo), per le operazioni ritiro pettorali. Dalle 9,30 alle 10,30 sarà aperta la zona cambio. Alla 10,45 la partenza della gara. Al termine, alle 13, pasta e porchetta party e alle 14 le premiazioni.
Le distanze da coprire sono quelle classiche per lo sprint MTB: 3 km a corsa nella prima frazione, poi 14 km in sella alla mountain bike e per concludere 1,5 km a corsa. Prevista anche una gara a staffetta sulle medesime distanze. La prima frazione podistica verrà affrontata su un percorso su monolap di 3 km su strade asfaltate e sterrate, non del tutto pianeggianti. Il percorso bike prevede due giri di circa 7 km, con qualche salita. La terza frazione di 1,5 km prevede un giro unico su un percorso in piano, in parte coincidente con il primo.
I percorsi gara saranno interamente chiusi al traffico. Le staffette dovranno essere composte da 2 frazionisti: uno per la frazione MTB ed uno per le frazioni podistiche. Ogni frazionista darà il cambio al successivo all’interno della zona cambio tramite un tocco di mano. Il frazionista della corsa dovrà indossare il pettorale davanti, il frazionista della bici dietro. L’organizzazione della kermesse è a cura della Vis Cortona Triathlon e vede la collaborazione della Polisportiva Val di Loreto, il Patrocinio del Comune di Cortona e la partecipazione di numerosi sponsor locali, grazie ai quali è possibile creare eventi di richiamo nazionale, nel massimo rispetto per il territorio e la sicurezza degli sportivi.