Il 25 aprile, ormai consuetudine presso la polisportiva di Tavarnelle, i migliori atleti del circuito FITRI si sfidano nel Duathlon MTB – Città di Cortona, competizione nazionale giunta alla IV° edizione. Il meteo che quest’anno ha funestato la gara, non ha fatto mancare il divertimento ad iscritti ed organizzatori, rendendo i percorsi ancora più duri ed impegnativi, mentre un pallido sole si è concesso solo al momento delle premiazioni. La cronaca “sportiva-meteorologica” ha visto la partenza, con cielo coperto e ventoso, di circa 50 atleti che hanno percorso la prima frazione podistica ( 3km ) con tempi da runners di livello.
La prima transizione si è aperta al 12′ di gara, con la temperatura precipitata di 5° e l’approssimarsi della pioggia; nella frazione bike, 2 giri di 7 km, ha preso la testa del gruppo Patrizio Bartolini, forte Biker di Bibbiena-Ar della BP Motion, alla sua prima esperienza nella multidisciplina, mentre il meteo faceva l’ennesimo capriccio con pioggia gelata; all’ingresso della 2° zona cambio Bartolini precedeva di pochi secondi l’esperto Fabio Guidelli, triathleta navigato da quest’anno anche coach della Vis Cortona Triathlon, e per terzo entrava Matteo Ravaioli del Triathlon Faenza; nell’ultima decisiva frazione podistica di 1,5 km era una volata sul rettilineo del traguardo che assegnava la vittoria al fotofinish: Patrizio Bartolini si aggiudicava di misura la gara su Fabio Guidelli e pochi secondi dopo arrivava anche Ravaioli a completare il podio.
In campo femminile non c’è stata storia, anche se il plauso va a tutte le atlete che hanno sopportato i rigori di questa pazza primavera. Genziana Cenni, da quest’anno portacolori della Vis Cortona e campionessa uscente, ha preso la testa della corsa fin dalla prima frazione ed ha mantenuto la posizione fino alla fine, confermandosi quale Atleta di livello internazionale e mettendo dietro anche numerosi uomini; in seconda posizione è giunta Elisa Caselli, una biker della GS Poppi, anche lei alla prima esperienza nel Duathlon. Due, infine, le staffette di podisti-biker che si sono dati il cambio nelle singole discipline e che ha visto la coppia Terranova-Petruschi primeggiare su quella mista Monacchini-Lupetti.
Numerosi, come da tradizione della manifestazione, i premi di categoria ed i riconoscimenti che l’organizzazione ha tributato ai partecipanti, uno in particolare, quello “fedeltà” dato a Piero Zannoni del GS Manerba Triathlon, atleta bresciano che ha partecipato a tutte le edizioni del Duathlon MTB – Città di Cortona.
L’organizzazione della Vis Cortona Triathlon, con la collaborazione della Polisportiva Val di Loreto ed il patrocinio del Comune di Cortona è lieta di ringraziare i numerosi volontari che hanno collaborato nel controllo del percorso, il Medico Dr. Chiara Camerini e la Misericordia di Camucia, ed i numerosi sponsors che anche quest’anno hanno permesso lo svolgersi della manifestazione: Euronics-Media Store, Ellevi di Vitali, Vetreria L.V., Conad di Camucia, Ice Bar, Panichi Auto – Fiat e Suzuki, Tamburini Alfa Romeo e Kia, Autocentro Renault, Crivelli Alessandro, Testi Cicli PG, Pastificio Fabianelli e Frantolio Valiani.
Luca Barboni
Speaker dell’Evento
Classifiche e Foto: www.viscortonatriathlon.it
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…