Si è svolta sabato 25 aprile u.s., presso il centro sportivo di Tavarnelle, la tradizionale gara di Duathlon MTB – Città di Cortona. Giunta alla sua III° edizione, la competizione di calendario Nazionale FITRI, Federazione Italiana Triathlon, era valevole per la coppa Toscana di Specialità. L’organizzazione della Vis Cortona Triathlon, ha visto la collaborazione della Polisportiva Val di Loreto, il Patrocinio del Comune di Cortona e la partecipazione di numerosi sponsor locali, grazie ai quali è ancora possibile creare eventi di richiamo nazionale, nel massimo rispetto per il territorio e la sicurezza degli sportivi.
Circa ottanta gli iscritti ad una gara che, sin dalla partenza, subito si è delineata “molto tirata”, sia per le novità del percorso, sia per il livello agonistico degli atleti: oltre ad alcuni open, che si cimentavano per la prima volta nella multidisciplina, sono state numerose le presenze di élite, appartenenti a squadre blasonate ed a corpi sportivi militari.
La gara maschile ha visto il trionfo del poliziotto Buraccioni Alessio – GS Fiamme Oro, che si è presentato sul traguardo con circa 3′ di vantaggio sul 2°, l’élite Spadaccia Marco del Forhans Team Roma, mentre 3° è arrivato Saraceni Roberto della Trievolution Firenze; solo 4° , invece Antonello Pallotta del Cus Torino, che lo scorso anno aveva raggiunto la piazza d’onore. Da segnalare la splendida 6° posizione per Andrea Bartemucci, atleta locale della Vis Cortona, che si conferma fra i migliori della specialità, e degli altri triatleti Vis, come l’inossidabile Antonelli Alessio e l’ironman Minocci Claudio, entrambi della categoria Master.
In campo femminile, si è confermata la vincitrice dello scorso anno, l’aretina Genziana Cenni della Gp Triathlon, seguita dall’umbra Anna Tomassini del Perugia Triathlon e dall’altra aretina Carla Gennaioli, tesserata per il Triathlon Alto Tevere Avis Sansepolcro.
Non si sono segnalate irregolarità nello svolgimento della gara, né incidenti di rilievo, grazie soprattutto ai numerosi volontari che hanno collaborato nel controllo del percorso e della zona-cambio; impeccabile, del resto, è stata la verifica dei Giudici Federali della Fitri ed il primo Soccorso garantito dalla Misericordia di Camucia, che ha presidiato la gara con 2 automezzi.
La premiazione, con la fattiva presenza del Sindaco di Cortona, la dott.ssa Francesca Basanieri, e della Consigliera Silvia Ottavi in rappresentanza della Città, è stata molto ricca e partecipata, così come il party finale a base di porchetta e specialità locali.
Alla Vis Cortona Triathlon, orgogliosa del risultato conseguito con la manifestazione, non resta che invitare tutti al prossimo Duathlon MTB che si svolgerà il 25 aprile 2016.
Luca Barboni – Speaker dell’Evento
Classifiche e Foto: www.viscortonatriathlon.it