Categories Sport

Dopo la quarta vittoria consecutiva Mister Testini si racconta a Valdichianaoggi, in vista dello scontro diretto di Laterina

Dopo quattro vittorie consecutive, con gli arancioni al secondo posto in solitario, Mister Testini ci racconta le sue impressioni post Chiantigiana, pre Arno Laterina, predicando molta attenzione e senza escludere qualche inserimento a sorpresa in zona play – off.

_ Domenica scorsa è arrivata la quarta vittoria consecutiva con la Chiantigiana. Cosa ha funzionato e cosa, invece, ti ha lasciato perplesso?

_ L’approccio alla gara non è stato dello stesso livello delle ultime partite. Infatti, nel primo tempo, la squadra non si è espressa secondo le sue possibilità. Nel secondo tempo, la Chiantigiana, quando ha provato a scuotere la partita, ci ha svegliato dal nostro torpore e, nel momento in cui rischiavamo qualcosa, siamo riusciti a concretizzare delle buone trame offensive da cui sono scaturite le azioni del rigore poi fallito e la bella azione che ha portato al goal di Bianconi. Mi è piaciuto il fatto di crederci fino alla fine, mentre l’approccio al match, come dicevo, non è stato dei migliori.

 

_ La difesa non prende goal da tre partite, l’attacco segna con continuità, secondo posto in classifica. Bene così o si può fare di più?

_ Dopo la sosta natalizia la squadra si è espressa su livelli più che buoni non solo per il rapporto goal fatti goal subiti ma anche a livello di prestazioni. E’ ovvio che si può sempre migliorare, ma sarei già soddisfatto se riuscissimo a mantenere questo trend da qui alla fine del campionato.

_ Alla resa dei conti, le prime cinque sono sempre le stesse, nonostante qualche tentativo di inserimento di altre compagini. Chi temi dalla sesta in giù?

_ Una squadra che ha un organico molto competitivo è proprio la Chiantigiana. La nostra vittoria di domenica è stata molto importante anche per aver tenuto a debita distanza una squadra con un organico di prim’ordine. Altre squadre, come la Terranuova Traiana ed il Bibbiena, con un filotto di risultati, potrebbero rientrare nella corsa play – off, senza dimenticare il Badesse che, a mio parere, è la squadra con il tasso tecnico migliore di tutto il campionato che, in questo momento, come priorità, ha la finale di Coppa Italia ed una volta disputata quella, potrebbe trovare nuove energie per reinserirsi.

_ Domenica, trasferta a Laterina. I precedenti di questa stagione inducono all’ottimismo, 3 – 1 in Coppa e 4 – 1 in Campionato. Attualmente sono terzi, con il miglior attacco e la terza miglior difesa. Firmeresti per il pareggio?

_ Per il pareggio non firmerei mai, anche perché la filosofia di chi fa questo sport è quella di puntare sempre al massimo. Firmando per il pareggio, essendo al secondo anno soltanto di Promozione, non saremmo dopo una sola stagione a giocarci qualcosa di importante. La filosofia di aspirare sempre al meglio deve continuare a far parte del nostro gruppo. Credo, però, che le due vittorie di campionato all’andata e di coppa non debbano trarre in inganno, perché li abbiamo affrontati due volte fra le mura amiche in pochi giorni di distanza fra le due competizioni, in un periodo in cui non avevano ancora ingranato l ed  avevano problemi di organico. Da lì in poi, la squadra valdarnese è cresciuta molto, quindi andiamo ad affrontare un avversario ben diverso da quello che abbiamo incontrato nelle due precedenti occasioni.

_ A questo punto della stagione, ti accontenti dei play – off o fai un pensierino anche al primo posto?

_ Riallacciandomi al pensiero di prima, è impossibile fare calcoli di questo tipo adesso perché siamo ad un solo punto dalla vetta e, quindi, sarebbe sbagliato non guardare anche avanti, perlomeno come sogno. I play – off, invece, sono un obiettivo concreto; per questa stagione ci era stato chiesto di raggiungerli come miglioramento dall’anno scorso, ma è impossibile fare calcoli a questo punto della stagione, viste le esigue distanze sia, appunto, dal primo posto, che dal sesto. Allo stesso tempo, sarebbe sbagliato non avere sogni ed obiettivi.

_ Situazione indisponibili?

_ Dobbiamo valutare la condizione atletica di Tanganelli, che è uscito malconcio domenica e ieri si è allenato a parte, l’allenamento di oggi ci darà delle risposte. Per il resto siamo al completo, con Pelucchini che da poco si è riaggregato al gruppo, quindi anche lui è da valutare e in più, in settimana, abbiamo avuto qualche problema extra calcistico con alcuni ragazzi, quindi non sappiamo ancora la loro disponibilità o meno.

Grazie ad Enrico Testini per la consueta disponibilità   #weloveorange

Stefano Steve Bertini

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago