Sport

Donnini 22° assoluto alla ‘100 Km del Passatore’

Lo scorso fine settimana si è svolta l’edizione numero 45 della “100 km del Passatore”: una delle ultra maratone più famose e dure al mondo che partendo dal centro storico di Firenze percorre Fiesole, il Mugello, il passo appenninico della Colla, Marradi, Brisighella fino ad arrivare a Faenza.

Come avviene ormai da ben 12 anni anche questa volta il trionfatore è stato il leggendario Giorgio Calcaterra con il tempo di 7 ore e 3 minuti, secondo Andrea Zambelli e terzo il francese Hervé Seitz. Fra le donne si è imposta la croata Nikolina Sustic in 7 ore e 34′ davanti a Laura Gotti e Veronika Jurisic.

Fra gli oltre 2600 iscritti c’era una buona rappresentanza di Castiglion Fiorentino. Edimaro Donnini, dopo la splendida prestazione del 2016, si è confermato come uno dei migliori ultramaratoneti italiani migliorando il proprio record e quindi concludendo 18° uomo, 22° assoluto in 8 ore e 43 minuti.

Benissimo anche Rossella Sereni, la quale ha migliorato di ben due ore il proprio score terminando 52^ donna in 11 h e 40′. Santina Gallorini, reduce da una maratona solo sei giorni prima, finisce in 15 ore e 24′ mentre Gabriele Santi Laurini è stato costretto al ritiro.

Donnini e Sereni sono atleti della Maratona Mugello allenata da Vittorio Polvani, il quale può ritenersi decisamente soddisfatto alla luce di questi grandi risultati impreziositi ancora di più dalla magnifica gara di altri due corridori come i poliziani Luca Rosi (38° assoluto in 9h e 11′) e  Marco Piccardi (finisher in 11h e 58′). Peccato invece per Majidah Sohn, la quale si è dovuta ritirare per problemi fisici.

Ora il prossimo obiettivo è la “Pistoia – Abetone”, classicissima di fine giugno.

 

Nicola Frappi

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago