Categories Sport

Motocross: Samuele Bernardini in crescita nelle prime gare del Mondiale

La stagione 2015 di Moto Cross è iniziata in ritardo per il vincitore del premio “Sportivo dell’anno 2014” Samuele Bernardini, il forte pilota cortonese (di Cantalena) che quest’anno, dopo aver vinto il campionato Europeo nel 2014, si cimenta per la prima volta nel Campionato del Mondo classe MX2. Bernardini, a causa di un precedente incidente di cui ancora pagava i postumi, ha ripreso a correre infatti soltanto dal mese di Maggio.

L’esordio mondiale è avvenuto nel Gp di Francia dove Samuele, pilota ufficiale del Team TM Factory Racing nella classe Mx2, ha cercato con grande grinta di riabituarsi alle competizioni cercando di tornare alla sua condizione fisica migliore.

Nella manche di qualifica ha tenuto testa andando a chiudere in 28esima posizione mentre in gara 1 è partito molto bene riuscendo a recuperare diverse posizioni. Purtroppo nella parte finale ha dovuto cedere alcune posizioni per un inevitabile calo fisico, andando a concludere al 23esimo posto

In Gara 2, dopo una buona partenza, Samuele è stato vittima di una brutta caduta, fortunatamente senza conseguenze, che l’ha costretto al ritiro.

Dopo quindici giorni di pausa Samuele è tornato in sella nel Gp di d’Italia a Maggiora, gara valida come nona prova del Mondiale Motocross, rivelandosi assoluto protagonista fin dalle prove libere. Nelle qualifiche del sabato, dopo un’ottima partenza, si è dovuto accontentare della 22° posizione a causa di un contatto con un avversario che lo ha fortemente penalizzato.

In gara 1, corsa in condizioni molto difficili con la pista al limite dell’impraticabilità a causa delle abbondanti piogge cadute durante la mattina, Samuele è partito bene ed è riuscito a scalare la classifica concludendo in 10° posizione. Stesso risultato nella seconda manche, ottenuto con una gara attenta e senza errori.

Il 7 Giugno scorso Samuele è poi tornato in pista per il Campionato Italiano di Motocross a Città di Castello, sempre nella MX1, vincendo la prima manche e giungendo al secondo posto nella successiva. Il risultato conferma il pieno recupero fisico e la crescita di prestazioni che potrebbe portare a futuri grossi miglioramenti

Domenica prossima Samuele sarà di nuovo in pista per il Mondiale in Germania

 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago