Siamo molto vicini all’evento più importante di Autunno per quanto riguarda il podismo, la 14^ edizione della Maratonina Città di Arezzo gara organizzata dalla U.P.policiano valida per il Campionato Italiano Medici e Farmacisti con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Arezzo, la Fidal,il Coni , la Uisp.l’associazione Diabetici di Arezzo, la Usl 8, l’Itis G. Galilei,Ordine dei Medici, e dei Farmacisti.
La Maratonina quest’anno ancor di più si veste di Internazionalità e soprattutto di record ,quello dei partecipanti, abbiamo raggiunto il record di iscritti sia per la gara Agonistica (ben 850 nella maratonina km 21,097 e quasi 200 nella km 10 competitiva con presenze dagli Stati Uniti,Australia,Belgio,Ungheria,Gran Bretagna e ovviamente tanta africa.
Ma quello che più stupisce la grande partecipazione alla Minirunner e alla Non competitiva con la presenza di tante famiglie,studenti per oltre 400 partecipanti.
Come già avviene da qualche anno i protagonisti della gara agonistica , saranno gli africani con una folta schiera di keniani, marocchini ,ruandesi ed etiopi.
Il livello tecnico è particolarmente elevato con atleti che sfiorano i 60′ nella gara di 21 Km.
Gli italiani saranno solo dei comprimari che lotteranno per non essere relegati oltre il 20° posto in campo maschile , mentre in quello femminile folta la presenza Italiana con atlete giovani che potrebbero ottenere dei buoni risultati anche tecnici.
Alcuni degli atleti maggiormente accreditati sono i Keniani : Kiewa e Kiprono Bii che recentemente hanno ottenuto dei tempi sulla mezza maratona di 60\61 minuti, mentre Kemboi Rutto sembra arrivare dal kenia insieme a Kiprop per fare bene.
Da tenere d’occhio il ruaendese Rukundo i marocchini Lamachi ed El Makrout che hanno un personale di poco al disotto dei 62′.
Gli Italiani Brancato ,Rutigliano e Auciello si equivalgono dal punto di vista tecnico anche se attualmente il giovane Brancato sembra essere un gradino sopra a tutti gli altri.
In campo femminile la keniana Chebet non dovrebbe soffrire molto per aggiudicarsi la vittoria anche se le giovani Valentina Facciani ed Eleonora Bazzani potranno dire la loro .
Gli aretini maggiormente accreditati Occhiolini, Annetti,Taras, Taoss ,Filaj in campo maschile e Boncompagni ,le sorelle Romanelli e Mattesini lotteranno per raggiungere un risultato tecnico buono .
Ed inoltre l’ITIS Galilei come sotto riportato ha voluto coinvolgere tutti gli alunni in una “Corsa per tutti ” all’interno della Maratonina città di Arezzo
Fabio Sinatti
ITIS GALILEI
Nell’ambito dell’anno mondiale di sensibilizzazione sulle problematiche del diabete questo Istituto ha deciso di partecipare alla Maratonina Città di Arezzo con una “Corsa per tutti”, prevista per DOMENICA 28 OTTOBRE 2012 , alle ore 09.00.Studenti, professori, personale ATA hanno aderito a questa manifestazione con lo scopo di veicolare come la prevenzione del diabete di tipo 2 sia possibile adottando un corretto stile di vita, evitando la sedentarietà, praticando lo sport, favorendo una corretta alimentazione che riscopra i principi sani della dieta mediterranea, contenendo l’uso di merendine e bibite gassate.
Accanto a queste finalità fondamentali l’obiettivo dell’Istituto è anche quello di costituire, tramite la raccolta delle quote di iscrizione, un fondo di solidarietà in favore di alunni in disagiate condizioni economiche per favorirne la partecipazione anche ad attività extracurricolari che richiedono un impegno economico delle famiglie.
Gli studenti in modo particolare, insieme al Centro Sportivo Scolastico della Scuola, si stanno impegnando molto per la riuscita della manifestazione e testimonieranno l’orgoglio dell’appartenenza all’Istituto indossando magliette identificative con il logo della scuola e della manifestazione. Un ringraziamento particolare allo sponsor Teleradio Centrale di Arezzo che ci ha permesso la realizzazione delle magliette.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Emanuela Caroti
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…