Abbiamo fatto una piacevole chiacchierata con Claudio Giulianini dopo il buon pareggio, in trasferta ed in formazione alquanto rimaneggiata, a Castiglion Fibocchi e prima dell’atteso derby con il Montecchio.
_Castiglion Fibocchi – Cortona Camucia 0 – 0: pareggio giusto?
_ Le due squadre si sono equivalse, anche se nel primo tempo le migliori occasioni sono state le nostre. Nella ripresa loro hanno giocato a favore di vento e hanno creato qualche pericolo in più, ma alla fine il pari ci può stare. E dobbiamo anche considerare che abbiamo giocato con una squadra assolutamente rimaneggiata, fra squalifiche, influenze ed infortuni vari dell’ultim’ora. Ma i giocatori che sono scesi in campo hanno dato davvero il massimo.
Si dice che a fine stagione tutto si compensa, ma fino ad ora io sono assolutamente in deficit con la buona sorte. In queste sei partite non sono riuscito a schierare una sola volta la formazione che ho in mente dall’inizio del campionato. Anche domenica avevo ben quattro juniores in panchina, ed in più ha giocato Gori, che non era al massimo della forma. E, nonostante questo, ha disputato un’ottima partita, anche se domenica mancherà per squalifica.
_Domenica derby con il Montecchio. Loro sono reduci da buone prestazioni, ma hanno raccolto poco. Teme qualcuno in particolare?
_ Noi rispettiamo tutti, ma non temiamo nessuno. Bisogna considerare che siamo in Prima Categoria, quindi i valori si equivalgono abbastanza. Per quanto riguarda i nostri avversari, vi è da dire che anche loro non sono baciati dalla buona sorte, visto che domenica gli mancavano ben sei giocatori.
_Pensa di recuperare qualcuno per domenica?
_Al momento è presto per valutare, mancano ancora quattro giorni; però se si dovesse giocare domani, non saremmo in grado di recuperare nessuno.
_Sempre a proposito del derby: se qualche anno fa le avessero detto che si sarebbe ritrovato a giocare il derby col Montecchio, cosa avrebbe pensato?
_La realtà del calcio è cambiata. Qualche anno fa c’erano Cortona, Castiglionese, Foiano e Sansovino e tutte le altre disputavano al massimo i campionati di Terza Categoria. Oggi, fra Prima e Terza, ci sono ben dodici squadre del comune di Cortona. E vorrei fare un plauso al Montecchio, che è riuscito a vincere un campionato di Seconda e da due anni sta facendo molto bene nella categoria superiore. Due anni fa hanno sfiorato i play – off e l’anno scorso si sono salvati tranquillamente.
_In quest’inizio di campionato, qualche squadra l’ha particolarmente impressionata?
_Come dicevo prima, in Prima Categoria è difficile che ci sia una squadra che riesce ad imporsi con facilità. Le tanto attese protagoniste Talla, Foiano, Rassina e Lucignano stanno ancora facendo fatica e anche lo stesso Pratovecchio, che sembrava dominare, domenica è caduto a Stia, un campo che, personalmente, fino ad oggi mi ha regalato poche soddisfazioni; un campo molto piccolo su cui è difficile giocare. Certo che se poi i reali valori verranno fuori, allora anche queste squadre diranno la loro, anche se poi alla fine ne saliranno solo due.
Ringraziamo il mister Giulianini per la consueta disponibilità e gli facciamo un poderoso in bocca al lupo per domenica prossima.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…