Categories Sport

Domenica 23 riparte il Mondiale MotoGp e noi ci saremo

Domenica 23 Marzo nella griglia di partenza del Gran Premio del Qatar 2014 saranno presenti 24 moto: 11 MotoGP Factory e 13 Open. Jorge Lorenzo e la sua Yamaha M1 proveranno in tutti i modi a riconquistare il trono espugnato l’anno scorso dal giovane Marc Marquez che si ripresenterà alla partenza con il numero 93 e non con l’1.

Allo stesso tempo, Valentino Rossi dovrà dimostrare a se stesso e ai suoi tifosi che l’età della pensione è ancora lontana e le capacità per conquistare il decimo alloro ci sono. Mentre Dani Pedrosa, stufo di guardare da dietro i suoi avversari, sarà alla ricerca del suo primo titolo nella classe regina. Ci sono tutte le premesse per un altro campionato da lasciare a bocca aperta, quindi vi invitiamo a seguirci nei nostri commeneti alla gara. Quest’anno sono numerosi i nuovi arrivi nella MotoGP: il  campione del  mondo della moto 2 Pol Espargarò che  affiancherà Bradley Smith nel Team Monster Yamaha Tech3 ed è l’unica matricola che salirà su una moto Factory. L’inglese Scott Redding avrà la tuta biancoverde del Team Gresini. La sua moto sarà una Honda RCV1000R. Dalla Moto2 arriva anche Mike Di Meglio, che è diventato il nuovo compagno di squadra di Hector Barberà nel Team Avintia Blusens. Cambia categoria Leon Camier, l’anno scorso pilota nel Team Crescent Suzuki Superbike: l’inglese debutterà nel Motomondiale con l’ART del Team JodaRacing Project, lo stesso del nostro Danilo Petrucci. L’ultima new entry di quest’anno è Broc Parkes: nel 2013 il pilota australiano ha partecipato all’Australian Superbike Championship e alla World Endurance Championship in sella ad una Yamaha R1. Inoltre è stato autore di un 12esimo posto in Gara2 a Jerez, wild-card al mondiale Superbike. Parkes sarà il compagno di squadra di Micheal Laverty nel Team Paul Bird Racing.

Potrebbe essere il mondiale più equilibrato e spettacolare degli ultimi anni: con due categorie di moto al via (factory, open), una centralina e delle gomme che fanno discutere, quattro favoriti ma almeno un paio di rompiscatole, un nuovo regolamento nato per favorire i deboli, dunque la Ducati. L’avversario più titolato ad insidiare il Campione del Mondo Uscente Marc Marquez (sicuramente dolorante nel primo gran premio a causa del danneggiamento del perone) sarà sicuramente Jorge Lorenzo. Però anche il maiorchino comincia la stagione con qualche dolore: Nell’inverno ha subìto tre operazioni delicate: alla clavicola, alla schiena, al dito di una mano. Ha sicuramente recuperato, ma non certamente al 100%” e Losail non è mai stato mai il suo circuito preferito. E’ l’ora di Valentino? Valentino ha la sua ultima possibilità, ha sempre dichiarato che vuole essere competitivo, altrimenti lascia. I test malesi ed australiani sono confortanti: il Dottore ha studiato lo stile di Marquez e adeguato la sua guida. Dani Pedrosa ancora una volta ci riprova, ha una ottima moto, stà bene in salute ma ……. come sempre alla fine gli manca sempre quel qualcosa per lasciare dietro gli altri. Honda e Yamaha schierano le factory, prototipi in tutto e per tutto. La Dorna, puntando a ridurre i costi in modo da allargare la partecipazione delle aziende e aumentare lo spettacolo, ha introdotto anche la modalità open: le aziende che scelgono di usare una centralina comune Dorna-Marelli – abbattendo le spese e mettendo a disposizione gli eventuali progressi fatti dai propri tecnici sulla centralina stessa – possono godere di una serie di vantaggi. Serbatoio a 24 litri, gomma soft da usare in qualifica, 12 motori (invece di 5) a disposizione tutto l’anno. Inoltre la sorpresa Ducati che gode delle modifiche regolamentari è tornata alla modalità factory, ma non avendo mai vinto una gara l’anno passato grazie ancora ad una modifica al regolamento potrà godere degli stessi vantaggi delle open. La Rossa sta facendo grandi passi avanti, grazie all’arrivo di Gigi Dall’Igna, strappato all’Aprilia. L’ingegnere disegnerà una nuovo moto non prima di tre mesi, ma intanto le modifiche che ha fatto alla vecchia sono impressionanti. Cal Crutchlow, ducatista all’esordio, è entusiasta. Più prudente Andrea Dovizioso. Uno dei due potrebbe rompere le scatole ai quattro pretendenti al titolo, soprattutto nelle prove e noi ce lo auguriamo. E altrettanto farà Aleix Espargarò con la Yamaha open, vera sorpresa dei test invernali.

Ecco il calendario 2014

23 March Qatar* Doha/Losail

13 April Americas Austin

27 April Argentina Termas de Rio Hondo

04 May Spain Jerez de la Frontera

18 May France Le Mans

1 June Italy Mugello

15 June Catalunya Barcelona- Catalunya

28 June Netherlands** TT Assen

13 July Germany Sachsenring

10 August Indianapolis GP Indianapolis

17 August Czech Republic Brno

31 August Great Britain Silverstone

14 September San Marino & Riviera di Rimini Marco Simoncelli Misano

28 September Aragon MotorLand Aragon

12 October JapanMotegi

19 October Australia Phillip Island

26 October Malaysia Sepang

09 November Valencia Ricardo Tormo-Valencia

Ed ecco i Team partecipanti al mondiale 2014

Ducati Team

4 – Andrea Dovizioso  (ITA, DUCATI )*35 – Cal Crutchlow (GBR, DUCATI)

*Yamaha Factory Racing

46 – Valentino Rossi (ITA, YAMAHA) *99 – Jorge Lorenzo (ESP, YAMAHA)

*Repsol Honda Team

26 – Dani Pedrosa (ESP, HONDA) *93 – Marc Marquez (ESP, HONDA) *

Monster Yamaha Tech3

38 – Bradley Smith (GBR, YAMAHA) *44 – Pol Espargarò (ESP, YAMAHA) *

LCR Honda MotoGP

6 – Stefan Bradl (GER, HONDA) *

Go&Fun Honda Gresini

19 – Alvaro Bautista (ESP, HONDA) *45 – Scott Redding (GBR, HONDA)

Pramac Racing

29 – Andrea Iannone (ITA, DUCATI) *68 — Yonny Hernandez (COL, DUCATI)

NGM Mobile Forward Racing

5 – Colin Edwards (USA, FTR YAMAHA)          41 – Aleix Espargarò (ESP, FTR YAMAHA)

Power Eletronics Aspar

7 – Hiroshi Aoyama (JAP, HONDA)         69 – Nicky Hayden (USA, HONDA)

Avintia Blusens

8 – Hector Barbera (ESP, FTR)  63 – Mike Di Meglio (FRA, FTR)

IodaRacing Project

9 – Danilo Petrucci (ITA, ART)12 – Leon Camier (GBR, ART)

Cardion AB Motoracing

17 – Karel Abraham (CZE, HONDA)

Paul Bird Motorsport

23 – Broc Parkes (AUS, PBM) 70 – Michael Laverty (GBR, PBM)

 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago