Giornata dedicata alle qualifiche oggi all’Autodromo dell’Umbria, dove vanno in scena i Campionati Italiani Automobilistici con l’ACI-CSAI Racing Weekend.
Sotto un sole estivo i quasi cento piloti partecipanti alla manifestazione hanno disputato alcune sessioni di prove libere e successivamente le prove ufficiali che definiscono gli schieramenti di partenza per domani (domenica). Tutte le nove gare della giornata di domani verranno trasmesse in telecronaca diretta dall’emittente satellitare tematica Nuvolari (Sky 144).
Nel Campionato Italiano Gran Turismo classe GT Cup la pole position per la prima delle due gare di domani è stata ottenuta dalla Lamborghini Gallardo del duo Sanna-Stancheris, già protagonisti nel 2010 a Magione nella gara del titolata del GT Cup, che si sono messi alle spalle una lunga fila di Porsche 997. In gara 2 del GT Cup miglior crono per un’altra Gallardo, quella del duo Piccini-Livio. Nella classe GT2-GT3-GT4 l’Audi R8 LMs di Dindo Capello e Fausto Cicognani ha preceduto per lo schieramento di gara 1 la vettura gemella di Sonvico e Bonanomi. In questa stessa categoria, la gara 2 vedrà invece in pole la Porsche 911 GT3 di Cordoni e Ruberti, che hanno sopravanzato le Audi nella seconda sessione di qualifiche.
Nel Campionato Italiano Prototipi è stato Fabio Francia sull’Osella ufficiale ad ottenere il tempo per partire in pole nella gara da 33 minuti di domenica. Al suo fianco dalla prima fila scatterà il rivale Ivan Bellarosa sulla Wolf GB08.
Il Campionato Italiano Turismo Endurance vedrà invece scattare in gara 1 dalla posizione “al palo” la BMW M3 E92 di Piero Necchi, mentre per l’unico umbro in gara, Giulio Valentini, la partenza sarà dalla sesta fila. Nella seconda gara
Nel Trofeo Castrol Seat Leon Supercopa il miglior rilievo cronometrico della prima sessione di qualifiche è stato centrato da Franco Fumi, ma solo la combinazione con i tempi della seconda sessione definisce le posizioni di partenza.
La giornata di domani (domenica) sarà tutta dedicata alle gare a partire dalle ore 9.00 e fino alle 18.50, quando scatterà l’ultima corsa. Ad aprire la giornata saranno le gare 1 del Campionato Italiano Gran Turismo, entrambe da 48 minuti più un giro; a seguire, alle ore 11.20 la prima corsa del CITE, seguito alle 12.30 dal Trofeo Castrol Seat Leon Supercopa. A seguito della pausa pranzo si rinizierà alle 14.20 con la gara unica del Campionato Prototipi, poi sarà ancora la volta del GT con le due gare delle rispettive classi, alle 17.40 ancora il CITE e per concludere la seconda gara del Trofeo Castrol Seat Leon Supercopa