Categories Sport

Cronache Arancioni: col Foiano una sconfitta che brucia

Altra sconfitta per il Cortona – Camucia al cospetto dei suoi tifosi nel derbyssimo della Valdichiana con il Foiano. Una sconfitta, questa, che relega gli arancioni nei bassifondi della classifica; una sconfitta, però, con molte recriminazioni per quanto riguarda il gioco espresso dagli uomini di mister Giulianini. Rispetto alle ultime prestazioni casalinghe, la squadra è apparsa molto più in palla, soprattutto con Gori che a centrocampo dettava molto bene il gioco, ma l’imprecisione degli attaccanti vanificava il tutto.

Già il pareggio avrebbe dato adito a qualche recriminazione, quindi questa sconfitta fa ancora più male.

Intendiamoci, il Foiano ha fatto la sua buona partita ed ha trovato un eurogoal con Maggi al trentacinquesimo della ripresa, con un poderoso tiro al volo di destro da dentro l’area di rigore, che ha trafitto l’incolpevole Lunghini. A questo punto è mancata una reazione convincente negli ultimi minuti ai padroni di casa, ma è anche vero che stanchezza, tre i cambi effettuati in precedenza per crampi, e scoramento, avevano preso il sopravvento.

Il Cortona, in precedenza, aveva creato fra le altre, due clamorose occasioni con Faralli che prendeva un palo da posizione abbastanza angolata, ma a non più di due metri dalla porta, e con Baracchi che, credendosi probabilmente in fuorigioco, sparava di poco alto sulla traversa.

Come scrivevo, il Foiano ha giocato la sua buona partita e ha vinto da seconda della classe: con buone trame di gioco, con Maggi e Polloni ottimi protagonisti, e con un po’ di fortuna che non guasta mai.

Cosa dire per il Cortona: mancano cinque partite e ancora è tutto da giocarsi e, se gioca come oggi, i play out potranno essere evitati, ma in quest’ ultimo mese e poco più bisognerà guardarsi alle spalle, perchè anche dietro si muovono e non vorremmo ritrovarci, alla fine, con brutte sorprese.

Già a Talla, domenica prossima, bisognerà ripetere una prestazione come quella di oggi e magari avere anche un pizzico di buona sorte, che fino ad oggi è mancata, ma non deve servire da alibi, per iniziare ad ottenere quei punti che servano ad evitare i play out per l’ennesima volta in queste ultime stagioni

L’arbitraggio, che solitamente dà adito a recriminazioni, stavolta non ha scontentato nessuno dei numerosi presenti, molti dei quali dalla vicina Foiano, in una giornata tipicamente primaverile.

Stefano “Steve Bookie” Bertini

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini
Tags calcio

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago