Tre settimane prima del Mondiale di Firenze e un mese prima della visita che Papa Francesco farà ad Assisi in onore di San Francesco (esattamente il 4 ottobre), torna domenica 8 settembre il Ciclopellegrinaggio Terontola-Assisi. Il cicloraduno, ideato e organizzato con grande passione dal Gs Faiv Valdichiana guidato da Ivo Faltoni, celebra la figura di Gino Bartali, “il postino per la pace” che durante la Seconda guerra mondiale era solito trasportare in sella alla sua bicicletta documenti segreti e importantissimi da Firenze ad Assisi (nascondendoli dentro il tubo reggisella), noncurante dei pericoli che avrebbe potuto trovare sulla strada.
Sarà quindi come al solito una mattinata dove la sana passione per lo sport delle due ruote si combina con la storia, la leggenda di un campione e il credo religioso. Una giornata per divertirsi, pedalare in compagnia senza scopi competitivi, e riflettere. La manifestazione negli anni ha saputo ritagliarsi un ruolo di primissimo piano, tanto che gode del premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica, della Camera e del Senato (che ha concesso anche il Patrocinio). E gode inoltre di una lunghissima serie di testimonial del mondo dello sport e della politica, fra cui anche Matteo Renzi.
Nel concreto, il Ciclopellegrinaggio prevede la partenza alle 8,30 da Terontola, di fronte alla stazione dove è presente l’effige in onore di Bartali, e poi via tutti in bici fino ad Assisi transitando da Tuoro, Passignano, Magione, Corciano, Perugia (verrà sfiorato il centro storico), sosta rifornimento allo stabilimento della Grifo Latte, quindi Ponte San Giovanni, Sant’Egidio, Petrignano, Assisi. Al termine momento di preghiera e quindi il pasta party presso “La locanda del frate”. Le iscrizioni, aperte a tutti i tesserati Fci e altri Enti della consulta (età minima 15 anni), sono ancora aperte e prevedono dei gadget in regalo per i primi 200 che confermeranno la loro presenza. Per le modalità di iscrizione e altri dettagli, è sufficiente consultare il sito www.faltoni.it. Ivo Faltoni non ha ancora svelato nulla sugli ospiti dell’edizione 2013, per il momento possiamo solo dire che sarà presente come sempre il figlio di Gino Bartali, Andrea, e che il Gs Faiv può avvalersi della preziosa collaborazione della Fondazione Gino Bartali Onlus e del Vc degli Angeli racing.