Primo e secondo. La famiglia Peroni, portacolori del Team Italia, sbanca la ventinovesima edizione della Camucia – Cortona aggiudicandosi la prima piazza assoluta con Stefano Peroni ed anche la seconda posizione, firmata dal padre Giuliano. E’ un fine settimana estremamente positivo per la famiglia fiorentina da corsa, quello vissuto alla prima gara del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, concluso con la vittoria e con il secondo posto assoluto e primeggiando nel 4. e nel 2. Raggruppamento.
Con il tempo totale di 3’58″25, Stefano è riuscito a vincere la gara, grazie ad una seconda manche perfetta nella quale ha migliorato la prestazione della prima salita del mattino, viziata da alcuni errori nella parte iniziale del tracciato di gara per i quali s’era piazzato alle spalle del ventenne Simone Di Fulvio.
E’ stata la vera rivelazione il giovane abruzzese, velocissimo alla prima gara con la Osella PA 9/90 BMW del 1989, ma autore di un fine settimana letteralmente andato in fumo. Determinato al punto di staccare il rivale toscano di 1″88 al termine del primo passaggio sui 3,8 chilometri di gara, Simone Di Fulvio non ha preso parte alla seconda manche di gara, bloccato nell’allineamento di partenza per un corto circuito di un collegamento della pompa della benzina, ritirandosi dalla competizione.
Veloce nella prima salita, Giuliano Peroni s’è confermato nella seconda manche andando a centrare la seconda piazza assoluta e prima del 2. Raggruppamento.
Terzo tempo assoluto per il pisano Piero Lottini, in gara con la Osella PA 9/90 nei colori della Bologna Squadra Corse andando a migliorare la propria prestazione nel corso delle due salite, piazzandosi secondo del 4. raggruppamento a 9″36 dal Peroni vincente.
Arrivato a meno di cinque secondi dal podio assoluto, il ligure Franco Cremonesi sale sul podio del 4. Raggruppamento, e centra la terza posizione con la Osella PA 9/90 Sport Management.
Al quinto posto assoluto e quarto del 4. Raggruppamento, è terminato in progressione l’impegno del milanese Walter Marelli, che al volante della Lucchini SN 88 del 1988 è il più veloce della categoria Sport Nazionale 3000 con il tempo totale di 4’17″09.
Ottima prestazione, migliore tra le vetture Turismo è quella del pistoiese Alessio Pacini, sesto assoluto e primo del 3. Raggruppamento con la Fiat X 1/9 Team Italia, precedendo di 7″63 il perugino Massimo Vezzosi su BMW 2002 schnitzer.
E’ al volante della Chevron B19 che il pilota di Reggello, Tiberio Nocentini è settimo assoluto e domina il 1. Raggruppamento, staccando l’austriaco Harald mosler, su Steyer Puch Bergspyder, ed il torinese Mario Sala terzo con la Porsche 906 del 1967.
E’ con l’ottavo assoluto, secondo di 2. Raggruppamento e primo di classe GT che si conclude il fine settimana del torinese Guido Vivalda, al volante della Porsche 911 Carrera Rs 2.8.
Tra le monoposto affermazione nel 5. Raggruppamento è il lombardo Alessandro Trentini ad aggiudicarsi il miglior tempo totale, 4’43″89, staccando di 15″9 il perugino Aldo Panfili, entrambi su Formula Italia 1000. Terzo di Raggruppamento è il pilota di Milianico Fernando Di Felice al volante della Alfa Boxer. Quarto è Mario Dell’Isola, su Stanguellini e quinto Giuseppe Sofia con la formula Monza Sofia. sfortunato il veloce Francesco Turatello, rallentato nella prima salita da una toccata alla ruota posteriore destra della Surtees hart Formula 2, quindi bloccato nella successiva.
fonte: acisportitalia.it
foto di Massimo Barneschi (FotoClub Etruria)
Posted by ValdichianaOggi.it – Il Pollo 2.0 on Sabato 18 aprile 2015