Un’ ottima prestazione del Cortona Camucia non è sufficiente per portare a casa i tre punti in questa tredicesima giornata di campionato a Monte San Savino, contro una delle pretendenti alla promozione, l’Olimpic Sansovino. Guardiamo, però, anche il bicchiere mezzo pieno: le tre squadre più vicine a noi, Olimpia Palazzolo, Chiusi e Spoiano oggi hanno perso, quindi almeno un punto è stato recuperato.
In una giornata particolarmente rigida, con non più di 150 spettatori sugli spalti e con una buona rappresentanza cortonese, Olimpic Sansovino e Cortona Camucia hanno dato vita ad un match in cui gli Arancioni avrebbero meritato più del punto portato a casa.
La partita si metteva subito sui binari giusti per il team di Testini, tanto che al secondo minuto lo zero a uno era servito: lancio di Ceccagnoli dalla nostra metacampo, difesa savinese incerta e tiro dei suoi di Bianconi che va ad insaccarsi sotto la traversa, con il sommo tripudio nel settore ospiti, ma con lo sparuto tifo organizzato casalingo che non si demoralizzava. La squadra di Bartolini tardava a reagire, si segnalava solo una conclusione fuori bersaglio al 22’ del numero quattro Rampini, mentre erano i nostri ragazzi a sfiorare il raddoppio prima al 16’ con Nikolla, ma il suo diagonale dal vertice destro dell’area di rigore terminava di poco a lato, e soprattutto al 35’: Bianconi raccoglieva un preciso assist di Porricelli e da dentro l’area di rigore lasciava partire un fendente che Lancini sventava ottimamente in calcio d’angolo. Quindi, prima parte di gara decisamente favorevole ai nostri ragazzi.
Il tempo di bersi un tè caldo, per chi ha potuto, e dopo un minuto della ripresa veniva fischiato un rigore, abbastanza dubbio, a favore della Sansovino; sul dischetto, si portava D’Onofrio che trasformava con preciso tiro sotto la traversa. Il goal poteva dare una spinta notevole ai padroni di casa, ma tutto ciò non accadeva, visto che, a parte qualche mischia sottoporta, il nostro Caneschi non correva particolari pericoli. Il goal subìto ad inizio ripresa, in qualche fase della partita, faceva sì che i nostri ragazzi non fossero precisi come nel primo tempo, ma le occasioni migliori capitavano sempre ai colori arancioni: due ottime conclusioni di Guerri al 56’ e di Seri all’ 81’ non andavano lontane dal bersaglio. La difesa arancione resisteva, orfana di Barbagli, agli sterili assalti dei gialloblu negli ultimi minuti ed il risultato non subiva variazioni. Al fischio finale del non ottimo signor Bertocchi, ovvia era la delusione dei sostenitori cortonesi, me compreso, per una vittoria che sarebbe stata sì meritata ma che, ancora, purtroppo, tarda ad arrivare. Spoiano, Palazzolo e Chiusi sono pochi punti avanti a noi. Arriviamole il prima possibile e poi inizierà un altro campionato.
Appuntamento, per l’ultima partita dell’ anno, alla Maestà del Sasso, domenica prossima alle 14e30 contro il Subbiano.
Stefano Steve Bertini