Sport

Cronache arancioni, un’ altra squadra senese cade sotto i colpi degli Orange Devils: il San Quirico, allenato da Enrico Testini

Una fitta pioggerellina, caduta per tutto il primo tempo davanti ad oltre duecento spettatori che hanno assiepato le tribune della Maestà del Sasso, ha frenato le scorribande dei nostri Orange Devils per i primi quarantacinque minuti di gioco più un minimo recupero. Oltre questo, vi è da dire che anche la più che buona organizzazione tattica della squadra giallorossa ha impedito agli avanti arancioni di rendersi pungenti. Anzi, la prima occasione è stata proprio per gli ospiti, ma Caneschi si è rivelato una saracinesca respingendo la rasoiata a botta sicura di Dionisi dopo nove giri di lancette. Scampato il pericolo, nella metacampo opposta si lanciava Gianmaria Nandesi, ma la sua discesa sulla fascia destra si arrestava a pochi metri da quella che sarebbe stata la sua seconda rete in due partite di campionato, con Borghi che ben chiudeva lo specchio della porta. Il primo tempo, fondamentalmente, era tutto qui. Altra partita nei secondi quarantacinque minuti più quattro di recupero, con la squadra arancione che approfittava di un certo calo fisico della squadra ospitata, pur non creando clamorose occasioni; la più clamorosa di queste si aveva al settantunesimo, anzi vi è da dire che il pallone era proprio entrato con un’ inzuccata di Terzi, ma la rete del puntero cortonese veniva invalidata per fuorigioco. Due minuti prima e due minuti dopo, ancora Terzi ed ancora Gianmaria Nandesi provavano a gonfiare la rete ospite, ma prima il numero nove veniva fermato dopo uno slalom degno del miglior Alberto Tomba, mentre nel secondo caso il tiro cross del numero undici veniva non facilmente deviato in corner da Borghi. La partita, visto lo sforzo profuso dalle due formazioni, sembrava avviarsi sullo zero a zero che, in verità, non sarebbe stato così scandaloso, ma al minuto ottantaquattro gli Dei del calcio hanno fatto sì che un difensore senese toccasse il pallone con la mano in piena area ed il nostro Ceccagnoli trasformasse imparabilmente il rigore spiazzando l’ ultimo baluardo giallorosso. In pieno recupero, esattamente al secondo dei quattro minuti decretati da Ammannati di Firenze, il subentrato Lombardi, sottoporta, gonfiava la rete senese per la seconda volta. Le primissime posizioni sono abbastanza vicine e domenica prossima, in quel di Dicomano, bisognerà cercare di dare continuità a questa bella striscia positiva.

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

1 anno ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

Libri Top Ten e Lo Scaffale

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago