Sport

Cronache Arancioni: sotto la pioggia battente splende il colore arancione

Due vittorie di fila e torna il sereno in casa arancione. Due domeniche addietro, i nostri ragazzi erano dati per spacciati, non segnavano, subivano, venivano criticati. Morale sotto i tacchi, ma domenica scorsa, nel profondo Casentino qualcosa è scattato … l’ orgoglio, la grinta, la voglia di lottare che insieme a quel pizzico di fortuna che non guasta mai hanno fatto sì che sei punti in due partite riportassero un po’ di sereno, ma occhio, perché ancora mancano cinque battaglie alla fine ed all’ ultima ci sarà il derby in trasferta contro la Castiglionese e non vorrei che fosse decisivo per l’ una o per l’ altra perché rischierebbe di scapparci un massacro tipo Fort Apache. Ma veniamo alla partita di oggi: non meno di centocinquanta spettatori hanno assiepato le tribune della Maestà del Sasso in una giornata umida e molto piovosa e con temperatura non delle più piacevoli. Pronti via ed il segnale che qualcosa è cambiato si ha dopo circa trecento secondi quando il guizzante Franchi viene abbattuto da una gomitata o manata in piena area di rigore ed il buon, per noi, Argenti di Grosseto fischia il penalty che l’ eterno Ceccagnoli realizza con invidiabile freddezza. Dimenticavo: fiorentini in inferiorità numerica con il buon, sempre per noi, Cocchi che decideva di rendere la partita ai suoi ancora più complicata di quanto già non lo fosse. Nulla la reazione dei fiorentini di Milanese e l’ eterno, di cui prima, bomber Ceccagnoli al ventinovesimo minuto metteva, è proprio il caso di dirlo, in frigo il match: traversone del guizzante Franchi di cui prima e come il più consumato dei bomber, il nostro numero dieci batteva senza difficoltà il povero Onasini.Partita, mai come oggi, davvero chiusa. I fiorentini tentavano qualcosa, ma il nostro Caneschi si dimostrava in ottima forma ed in due occasioni si disimpegnava egregiamente. I due eroi di giornata, Franchi e Ceccagnoli, tentavano di arrotondare il punteggio, ma traversa ed Onasini impedivano ciò. Null’ altro accadeva, tanta gioia e domenica trasferta in Valdarno, a Castelnuovo de’ Sabbioni.

Cortona Camucia: Caneschi, Duri, Pilleri, Montagnoli, Barbagli, Faye, Vazzana ( 77’ Mencarelli ), Rossi, Petica ( 73’ Piscitelli ), Ceccagnoli ( 86’ Zampina ), Franchi

A disp.: Marianelli, Nandesi M., Polvani, Hate, Valiani, Mura.

Allenatore: Giulio Peruzzi

Audax Rufina: Onasini, Balloni ( 46’ Somigli A. ), Galantini ( 65’ Parrini ), Giannelli, Cocchi, Gori, Giordani, Chirici, Milanesi ( 80’ Somigli M. ), Bourezza, Palazzo ( 89’ Tognaccini )

A disp.: Bertini, Bechelli, Bartolozzi, Boninsegni, Barry

Allenatore: Paolo Milanesi

Arbitro: Sig. Argenti della Sez. di Grosseto Assistenti: Sig. ri Giannetti della Sez. del Valdarno e Barretta della Sez. di Pistoia

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago