Sport

Cronache Arancioni: secondo pareggio consecutivo, avanti a piccoli passi

Se non si segna, non si vince e se da quattro partite la porta avversaria non viene violata, i punti ottenuti non possono essere tanti, infatti il bottino degli ultimi trecentosessanta minuti più recuperi vari è di due punticini raccolti in trasferta, ma bisogna guardare anche il lato positivo e cioè che la squadra, nelle ultime due partite, non ha incassato goal concedendo niente a Taverne d’ Arbia, qualcosa in più a San Quirico, ma dove non sono arrivati i difensori, oggi, al 43’ della prima frazione di gioco è arrivato il nostro”  ragno nero “ Caneschi che con uno splendido colpo di reni ha levato da sotto la traversa il pallone calciato da Guidotti strozzando in gola l’ urlo dei sostenitori senesi.

Splendida giornata a San Quirico nella meravigliosa Val d’ Orcia, cielo terso e temperatura non delle peggiori. Vi chiederete, giustamente, le fasi salienti del match: un goal annullato per parte, giustamente, per fuorigioco al nostro Tico, ahi per lui, ancora a secco ed ad un attaccante senese di cui, perdonatemi, non ho però visto il numero di maglia. I nostri hanno creato abbastanza, anche con Tico, pericoloso in tre circostanze, ma prima il numero uno giallorosso si impapera e poi si ripiglia, poi salva su un pallonetto uscendo molto bene ed infine prega tutti i suoi santi al minuto novanta, il numero della paura, quando il nostro numero nove, dalla linea di fondo butta un pallone in mezzo che chiede solo di essere spinto in rete ma ciò, ahinoi, non accade, con le preghiere esaudite da parte del buon Borghi. E da parte del San Quirico? Oltre all’ occasione menzionata poche righe addietro, numerosi palloni provenienti da calcio piazzato hanno creato qualche grattacapo alla nostra difesa, ma fortunatamente per i nostri colori gli attaccanti giallorossi non avevano infilato bene le lenti a contatto, indi per cui il pallone è sempre terminato o a lato o sopra la traversa, seppur di poco. Pareggio giusto? Alla fine, il vostro cronista vi assicura di sì, con un po’ di rammarico per il fatto di non riuscire più a gonfiare la rete avversaria dai tempi delle calende greche ma, evidentemente, deve essere un periodo un po’ così. Ci sono miglioramenti, notevoli, in fase difensiva, ma lì davanti le polveri si sono un po’ bagnate, mentre da altre parti festeggiano, e permettetemi un po’ di ironia che, di questi tempi, non fa mai male.

                                                  San Quirico – Cortona Camucia 0 – 0

San Quirico: Borghi, Dionisi, Sassetti, Machetti ( 68’ Migliorini ), Roncucci, Martellini, El Guerouani, Pasquini, Redditi ( 71’ Meconcelli ), Guidotti ( 86’ Chiucini ), Kokora.

A disp.: Di Donato, El Ghiat, Cufta, Resti, Bari, D’ Aniello

Allenatore: Enrico Testini

Cortona Camucia: Caneschi, Tammariello, Pilleri, Rossi, Barbagli, Faye, Vazzana ( 87’ Polvani ), Montagnoli, Tico, Franchi ( 83’ Zampina ), Nandesi G.

A disp.: Marianelli, Nandesi M., Petica, Mencarelli, Valiani, Vignali, Salvi

Allenatore: Andrea Laurenzi

Arbitro: Sig. Tarocchi della Sez. di Prato   Assistenti: Sig. ri Stella e Lampedusa della Sez. di Grosseto

                                                                                                                                                  Stefano Steve Bertini

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago