Categories Sport

Cronache Arancioni: sarà mica che Valdichiana Oggi porta bene?

VEDI TUTTI I RISULTATI DALLA D ALLA SECONDA CATEGORIA

Com’è segnare tre gol in un derby? A questa domanda possono rispondere solo in pochi: fra essi, da oggi, c’è anche Michele Manfreda, giovanissima leva (17 anni!!!) del Cortona Camucia che ha rifilato una sorprendente tripletta al Montecchio nell’atteso derby cortonese della prima categoria. Certo non si tratta di Roma-Lazio o Milan-Inter, ma la soddisfazione di essere il man of the match deve essere comunque grande in una partita che era molto sentita e che ha portato al Santi Tiezzi un bel po’ di appassionati. Fra cui anche io, che pur non capendo nulla di calcio facevo le veci per queste “cronache arancioni” del buon Steve Bertini.

Gli arancioni, vincendo con un netto 4 a 0 (a sbloccare il risultato era stato l’altro giovane virgulto Nicola Faralli), hanno ristabilito le gerarchie storiche del calcio cortonese messe seriamente in dubbio nelle ultime stagioni, col Montecchio che non solo aveva raggiunto il Cortona in prima categoria ma lo aveva anche battuto termimando il campionato molti punti più avanti.

Oggi la squadra di mister Sussi nulla ha potuto contro gli uomini di Giulianini: falcidiata dagli infortuni si è trovata sotto dopo pochi minuti e dopo mezz’ora perdeva già 3 a 0. Un episodio da moviola al 40′, che poteva significare rigore per i biancorossi e espulsione del portiere arancione, riaccendendo qualche speranza di rimonta, ma l’arbitro non ha ravvisato nessuna infrazione. Nel secondo tempo il Cortona Camucia ha continuato a dominare, sfiorando il gol in più occasioni e raggiungendo appunto la quaterna con il terzo sigillo di Manfreda.

Per gli arancioni tre punti fondamentali: la squadra sta ingranando, paga ancora qualche assenza importante, ma fra giovani talenti (che dire anche di Spensierati?) e meno giovani di sostanza (molto bene, tanto per fare qualche nome, Rachini e Pelucchini) l’organico sembra in grado di garantire un campionato molto più onorevole di quello passato. Il Montecchio, peraltro, una volta che avrà recuperato gli infortunati non dovrebbe aver problemi a tornare a buoni risultati.

Chiudiamo con una battuta: visto che coi nostri inviati abbiamo seguito 3 partite, le ultime, e in queste il Cortona ha ottenuto 2 vittorie e un buon pari esterno…sarà mica che Valdichianaoggi porta bene?

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • E allora proseguiamo con " Cronache arancioni " e andiamo avanti così!!!!!!!!! Io, però, a Montecchio non ci ritorno...non è che gli ho portato tanto bene.........:-)

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago