Per gli ottavi di finale di Coppa Toscana, allo stadio Santi Tiezzi di Cortona, Cortona Camucia ed Arno Laterina hanno dato vita ad un bel match dal primo all’ultimo minuto. Gli arancioni di Mister Testini erano chiamati ad un pronto riscatto dopo l’inopinata sconfitta di domenica scorsa contro l’Antella, e pronto riscatto è stato. Vittoria per 3 – 1 e passaggio ai quarti di finale raggiunto.
In una discreta giornata autunnale, davanti ad un pubblico valutabile, inizialmente, sulle 50 unità ma poi gradatamente aumentato fino ad arrivare ad oltre cento presenze, Cortona e Laterina si sono date battaglia dal primo al novantaquattresimo minuto.
Inizio, subito, a ritmi molto alti, con gli ospiti che sfiorano il goal al 7′ con un diagonale, appena fuori, di Dati; immediata la risposta arancione appena un minuto dopo, con Starnini che impegnava il numero uno valdarnese Cucchi. Si alternavano le occasioni ed al 19′ arrivava, come una doccia gelata, il goal ospite, con Rocchi che, con un gran sinistro da fuori area, beffava l’incolpevole Caneschi. Ma appena il tempo di annotare la marcatura che, immediato, arrivava il pareggio dei padroni di casa, con un eurogoal di Beoni che, sempre da fuori area, con un gran bolide non lasciava scampo a Cucchi. A questo punto, prende l’iniziativa il Cortona che al 35′, con Beoni, va vicino al vantaggio: punizione verso l’angolo alto, ma la palla sfila sul fondo. Ma al 41′, Starnini, sempre su punizione, costringe l’estremo difensore del Laterina, a raccogliere la palla in fondo al sacco; da notare, come accaduto nella gara col Lucignano, lo stesso schema che, stavolta,ha portato al goal.
Nella ripresa, non cambia il copione, con il Cortona a fare la partita e il Laterina, in contropiede, pronto a pungere, soprattutto con il subentrato Petriccione che, in un paio di occasioni, fa venire i brividi ai tifosi cortonesi. Bello il match anche nel secondo tempo, ma dopo le energie profuse nella prima frazione, chiaramente calano le occasioni anche se l’11 di Testini, sempre con lo stesso schema su calcio di punizione, va vicino al terzo goal con Beoni al 60′. Ma la terza segnatura è solo rimandata, visto che all’ 85′ il subentrato Bianconi, con un preciso diagonale appena dentro l’area di rigore, chiude i conti, senza far passare ulteriori patemi d’animo ai supporters cortonesi.
In definitiva: bel match a viso aperto fra due squadre che non se le sono mandate a dire nei novantacinque minuti di gioco. Un buon Laterina ha tenuto testa ad un ottimo Cortona che ha ampiamente riscattato la sconfitta casalinga di tre giorni fa; buon viatico, questo, per i ragazzi di Testini in vista della prossima trasferta di domenica prossima a Gaiole in Chianti contro la Chiantigiana.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…