Come dice il più classico dei proverbi? “ Non c’ è due senza tre “ e questo proverbio rappresenta perfettamente il match di oggi in terra fiorentina giocato davanti a circa centocinquanta spettatori ed ad una temperatura di poco superiore ai venti gradi: terza vittoria consecutiva, terzo posto in classifica, nelle ultime tre partite tre goal segnati di media, terzo goal per Ceccagnoli e terzo goal indovinate per chi, se non per Terzi? Brillante, veramente, la prestazione per i ragazzi arancioni, ad eccezione dei primi venti minuti del secondo tempo quando hanno impiegato un po’ di tempo per ritrovare quello smalto perduto proprio a pochi secondi dal duplice fischio quando un’ inzuccata di N. Fossi o forse di un, ahinoi, giocatore arancione, aveva pareggiato la rete di Ceccagnoli al 29’, dopo che in due occasioni i nostri ragazzi erano andati ad un palmo dal vantaggio, prima dopo venti giri di lancette con Rossi, ma la sua conclusione a giro veniva splendidamente respinta da Manzini, sul pallone si avventava G. Nandesi, ma la sua conclusione si perdeva abbastanza alta sulla traversa. Lo stesso G. Nandesi, passati altri trecento secondi, faceva tremare la traversa con una gran conclusione da appena fuori l’ area, ma la malasorte si accaniva sul nostro numero undici . La rete di Ceccagnoli, conclusione di piatto su inzuccata di Terzi a circa quattro metri dalla porta, sembrava essere la logica conseguenza del predominio arancione, ma al quarantacinquesimo, forse qualche secondo oltre, arrivava il patatrac che per circa venti minuti della ripresa placava le ire dei nostri. Segnatevi, adesso, questi due numeri, 70 e 75, perché sono i minuti in cui abbiamo assistito alla chiusura del match con due grandi prodezze: prima, Terzi, appena dentro l’ area, si gira in un fazzoletto e batte imparabilmente con un perfetto diagonale il numero uno fiorentino. Cinque minuti dopo una magia di Ceccagnoli ha chiuso i conti: sinistro a giro da dentro l’ area che si infila nell’ angolino alla destra di Manzini che, proprio, nulla può. Il finale, come si dice, è pura accademia con i nostri splendidi ragazzi che gestiscono senza patemi d’ animo il finale.
Mercoledì prossimo, ore 20e30, trasferta a Chiusi per cercare di superare il turno di Coppa Italia e domenica prossima a San Marco, perché al S. Tiezzi saranno impegnate le Nazionali Femminili Under 19 di Russia, Slovenia ed Estonia impegnate in un torneo di Qualificazione agli Europei, arriverà un’ altra fiorentina, il Firenze Ovest.
Stefano Steve Bertini
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…