Sport

Cronache Arancioni: nel derby col Foiano una sconfitta carica di sfortuna

Dopo cinque risultati utili consecutivi, al cospetto di un Foiano più cinico, cadono gli arancioni di Mister Giusti, oggi al suo posto il suo vice Frosini, per uno a zero. Probabilmente, il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio, ma il palo colpito da Bianconi al 92’ non ha permesso di portare a casa quello che sarebbe stato il sesto risultato utile consecutivo.

Derby molto sentito e Stadio dei Pini di Foiano praticamente tutto esaurito in una giornata piovigginosa ma non freddissima: Cortona Camucia in formazione piuttosto rimaneggiata, fuori i degenti di lungo corso Guerri e Tanganelli e lo squalificato Cacioppini. La partita iniziava subito col brivido visto che un tiro cross di Vichi, dopo nemmeno un minuto, andava a colpire il palo, ma immediata era la reazione degli arancioni che al quinto andavano, a loro volta, molto vicini al vantaggio: discesa sulla fascia sinistra di Starnini, gran traversone in mezzo all’ area dove Porricelli colpiva di prima intenzione, ma il pallone terminava di poco sopra la traversa. Al quindicesimo erano nuovamente gli uomini di Bernacchia a rendersi pericolosi con Goracci che crossava dalla destra, ma l’ inzuccata di Monaci terminava di mezzo metro fuori dallo specchio della porta. Al trentesimo era Nikolla ad incaricarsi di battere un calcio di punizione dal limite per fallo su Bianconi, ma il suo destro a giro, dopo aver oltrepassato la barriera, terminava a lato. Un’ altra punizione, ma questa volta dal lato opposto, veniva calciata da Zacchei al trentasettesimo, ma il pallone veniva bloccato all’ incrocio da Caneschi che, però, nulla poteva al quarantesimo: Scortecci tirava dalla distanza, il nostro numero uno deviava sul palo, ma Zacchei era il più lesto di tutti ad infilare il pallone in fondo al sacco.

Nei primi venti minuti della ripresa non succedeva molto, con la squadra amaranto, oggi in maglia bianca, a controllare gli attacchi arancioni. Le occasioni migliori capitavano poco oltre metà ripresa a Ceccagnoli e Porricelli, ma le loro conclusioni terminavano a lato, in particolare un colpo di testa del numero nove faceva gridare al goal i numerosi tifosi cortonesi. Il Foiano si rendeva pericoloso solo all’ ottantaseiesimo, ma Mazzetti in contropiede non sfruttava la ghiotta occasione, mandando alto sulla traversa dal lato destro dell’ area. L’ occasione più clamorosa, però, si aveva al novantaduesimo quando Bianconi colpiva in pieno il palo, a Liberali battuto. Una vera disdetta perché, per quanto fatto vedere nei novanta minuti più recupero, il pareggio avrebbe meglio rispecchiato l’ andamento della gara. Adesso, però, guai a deprimersi e testa al prossimo importantissimo match di domenica 25 febbraio al Santi Tiezzi, dove arriverà la Terranuova Traiana per un vero e proprio spareggio salvezza.

Stefano Steve Bertini

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago